mercoledì 7 ottobre 2015

FORSE E' MENO AGEVOLE NON CELARSI LA VISTA DA SOLO.


Ogni giorno mi par di veder e sempre meglio un legame inscindibile in questo paese: mediocrità- cattivo gusto- nonsenso- assurdità e maleducazione


Senza di tale matrimonio allargato gli spazi di vita dell'uomo non sarebbero così ristretti. e non è necessario veder gli esibizionisti sempre sulle prima pagine dei giornali, puoi vederlo tutti i giorni.


Sali su un bus davanti come è logico, qualcuno scende adirato perché sei salito davanti e non in mezzo, quando scendi è una sfida perché la maggior parte sale dove si scende.


Un uomo distinto butta carta per terra, ma a qualche centimetro c'è un contenitore per gettar spazzatura, uno ti spintona, allarghi le braccia sconsolato e il tuo simile s'arrabbia perché non hai reagito, una donna su un bus parla al telefono dicendo che la sera prima si era ubriacata in un locale assieme ad altri, ma ora dice di andar in ufficio a sbrigar pratiche, a Piazza San Giovanni,e davanti a tutti, un uomo urina su un muro, una donna  in Piazza della Repubblica, un bambino rovista nella spazzatura.





 Due alti notabili parlano di questioni sociali gesticolando come ossessi, ma  con un legame con le questioni legate all'uomo pari a zero. nel parlamentecatti, le esibizioni della degenerazione della razza umana con gesti scurrili, insulti beceri tra esibizionisti a cui manca solo l'impermeabile per andar ai giardinetti per aprirlo per far veder il  gingillo, liti per stupidaggini, il corteo dei permalosi, la cultura del " Io sono" anche se fossi a capo del magazzino delle scope.
Tutti a capo di qualcosa e responsabili di nulla.


Il problema è che una sinfonia di Debussy è migliore di un concerto di dispute tra beoni; se scegli la prima opzione ti guardano strano.
Poi a sera, se non hai avuto abbastanza prove di quel legame, ecco altra fucina e festival di esibizionisti in televisione che per fortuna non posseggo, così sto meglio con me stesso.


Il problema che vivi in una società malata ed affrontarla da sano di mente è una sfida titanica, soprattutto se non ti oscuri la vista da solo.



Attilio Saletta.





Nessun commento:

Posta un commento