mercoledì 9 novembre 2016

La vita umana non è "Il Piccolo Chimico" con tanti bottoncini rossi da spingere.



Molte sono le chiavi di lettura per l’elezione a Capo dell’Amministrazione di Washington di Donald  a discapito di Hillary......

Ero certo della vittoria di Donald all’indomani della non punibilità di Hillary da parte della FBI rispetto al “Mailngate” …in sostanza…se un cittadino di Cincinnati fosse stato incerto se votar per l’uno o l’altro dei candidati, l’iniziativa ad un giorno dalle votazioni da parte dell'FBI..togliere dubbi in quel cittadino , quindi votar per Donald.

Questo dimostra, nonostante tutto, una certa indipendenza del cittadino statunitense rispetto a quello europeo e figurarsi, per quello italiano.

Se in Italia, una situazione simile fosse accaduta, l’abitante di Vigevano, Frascati o Enna, che fosse stato incerto su chi votare, la non punibilità di un candidato da parte di qualche organo simile all’FBI, avrebbe prodotto un gran massa di voti per quel candidato data la scarsissima indipendenza del cittadino italiano verso il potere politico del quale è succube sino alla punta dei piedi.

Questo risultato elettorale dimostra il gran fastidio che il cittadino statunitense ha verso l’opinione pubblica europea e chi le guida, comprese quelle di politica economica che è di puro risentimento e del distacco che l’abitante di Seattle vuol determinare verso l’europeo, ma al contempo, i disastri di quelli statunitensi su tanti scenari che poi hanno spalancato le porte al terrorismo e le follie economiche più spudorate.

L'impressione nitida che in questo Pianeta, troppi individui assomigliano ad un infante alle prese con il piccolo chimico con la distruzione della casa per aver spinto qualche bottoncino rosso e dentro quella casa, l'uomo stesso ed a spingere i bottoni rossi, un aumento siderale di folli che desiderano guidar aerei supersonici quando non sanno guidar neanche un triciclo e senza una minima concezione degli effetti delle loro "Sparate"

Quel cittadino di Seattle è stufo della nostra atavica litigiosità e con l’Amministrazione di Washington a far da paciere; quella persona non ne vuol più sapere che il potere politico del suo Paese si metta a volgere lo sguardo verso l’Europa e non verso la Nazione dove egli vive.

Il “Protezionismo” che giungerà dall'altra parte dell’Atlantico sarà il frutto dell’incapacità politica, sociale ed economica dei paesi europei assieme a quella statunitense degli ultimi decenni, questo fatalmente metterà ancora più in ambasce le classi dirigenti europee, impegnate in cavillosità per reggere una baracca piena di buchi dei conti degli stati e quelli peggiori come l’Italia.

Siamo sicuri che anche la Germania non sceglierà una strada simile? Cosa che farà il Regno Unito, forse da subito e  il "Treno d'Europa"smetterà di far la "Crocerossina" per gli altri paesi come l'Italia?  
L’abitante di Chicago è pure stufo di far il perenne “Gendarme del Mondo” nelle tantissime crisi, guerre e conflitti in giro per ogni, generate dallo stesso "Gendarme".

  Assieme, come da anni è descritto in ballate, film, libri, documentari, l’arretramento della “Frontiera” tipica della cultura degli “States”, quindi rivuole indietro la sua indole, questo passa necessariamente per una diminuzione di forze militari in giro per il mondo, o con attività ben più decise nei terreni di guerra, dato il potenziale bellico che posseggono e senza chiedere il permesso ad altri; ma il recupero della "Frontiera" sarà fondata sul dialogo come nelle ballate di tanti grandi autori che la descrissero, non certamente sulle chiusure.

Non è detto che il prossimo inquilino della “Casa Bianca” sarà una calamità devastante: un conto è la campagna elettorale, altra cosa è l’amministrazione di uno Stato ed ovviamente il peso enorme delle lobby economico-finanziarie e gli apparati militari che da sempre, dettano legge, indipendentemente da chi sia l’inquilino della Casa Bianca…Obama desiderava una “Sanità Pubblica” …le lobby delle assicurazioni, gli spalancarono le porte per questo obiettivo?

Questa deriva ha il suo mandante principale nel potere finanziario, il quale, aveva sbandierato l’obiettivo della “Stabilità dei Mercati assieme a quello delle Classi Dirigenti” come loro prioritario scopo…un progetto completamente fallito al 100%, allontanando l’uomo dai suoi spazi di vita, annientando soggettività critiche, togliendo di mezzo i valori umani dalle scelte economiche con un esasperato tecnicismo portato agli estremi e senza alcun criterio etico.

Invece di produrre stabilità, hanno creato un livello opposto di tensioni, follie finanziarie, delitti verso la natura macroscopici, classi dirigenti senza capacità prospettiche e mercati, completamente fuori controllo e come in Italia, fior di aziende, spostar le loro sedi fiscali da altre parti come la FCA.

Quando tutto ciò, per essere governato avrebbe bisogno di criterio ed un livello di necessità altissimo di capacità progettuale, apertura mentale all'analisi dei fatti, quindi sull'uomo capace di pensar diversamente, perciò all'innovazione in tutti i campi.

 l’opinione pubblica sceglie l’opposto, ma quel opposto creato da chi avrebbe dovuto impedirlo, ed ecco il potere degli arruffapopoli, le masse, le frasi ad effetto, lo “Stato Muscolare” e la “ Società Urlata” e quindi, il “Default Razionale” delle classi dirigenti e il “Linguaggio del Non Esserci” prender piede senza ostacoli assieme ad uomini che pensano ed agiscono come se l'uomo fosse un manichino, dentro un piccolo chimico, con tanti bottoncini rossi da spingere

“Il NOI per essere autentico, si deve fondare sulle capacità del singolo individuo e lontano dal fragore dei riti pubblici, l’intreccio di tante anime progettuali determina il solo NOI decente; l’altro NOI assomiglia ad una massaia frettolosa che butta sotto il tappetto il meglio di sé…quanti fanno così oggi sulla faccia di questo Pianeta?

“Posso e devo far di meglio che far lo spettatore della mia vita quando c’è tutto un mondo di scoperte da trovar; ma non in autostrade predefinite del pensiero e tanto meno, mettere la mia vita nelle mani di qualcuno con un piccolo chimico, ed io come un essere inerte, effetto di qualcuno, e senza il mio permesso, spingere un bottoncino rosso per prendere possesso della mia sceneggiatura; non consentirò a nessuno di farlo, neppure se avesse il 99,99% dei consensi"




                                               Attilio Saletta.

Nessun commento:

Posta un commento