mercoledì 24 febbraio 2010
SENSI COMUNI
"Ci sono certi politicanti che non conoscono il confine tra la menzogna e la verità, il motivo è semplice, non hanno mai valicato tale confine, sono sempre stati nell'aurea ambientazione dell'ipocrisa".
La corruzzione....elemento simbiotico tra la politica ed il mala affare, una non può vivere senza l'altra.
Qualcuno ha parlato di "Riforma epocale"....della scuola,consegnando nelle mani del mala affare l'istruzione, un bel concerto da "Sodoma&Gomorra style".
Ecco un menù fisso indigesto,tipicamente "Italico"....c'è un problema?...ovviamente ci si guarda bene dal risolverlo....il metodo infallibile?....parlare di riforme...quindi in male non è nel "Manovratore"...ma nella struttura....il gioco è belle che fatto...una singola parola priva di significato che ha l'abilità di impedire alla corruzzione di descriversi all'uomo.
Esempio elementare:
Due auto ferme, a seicento metri c'è un semaforo...il primo mezzo di locomozione parte a velocità contenuta, è in grado con calma di fermarsi al rosso del semaforo...il secondo mezzo parte sgommando a folle velocità, non è capace di fermarsi al semaforo, provoca un incidente.
Domanda stupida.....in entrambi i casi chi avrà azionato l'auto, il mezzo stesso ho il guidatore?...ovviamente il conducente...sono diversi i due approcci nel metodo di guidare?....E' giusto affermare che se uno frena l'auto chiamata Uomo, Società Civile e Stato di Diritto, dove gli ultimi due sono l'emanzione del primo, ma egli agisce così non perchè è vietato fare altrimenti, quanto dato dal fatto che fa parte della sua "Cultura dell'ovvio,un atteggiamento comportamentale verso il vievere ed il percepire, sia per Lui che verso i suoi simili, in direzione di un "Senso comune illuminato"...egli avrà una dinamicità progettuale ed azioni volontaristiche enormemente più estese di chi frena l'auto perchè teme ripercussioni?.
Quindi è giusto affermare che chi vìola le regole elementari del vivere in una comunità, provoca danni enormi, specie se egli ha il compito di fare "Il regolatore del traffico?.
Ed azioni simili innestano nel corpo della Società Civile un germe letale chiamato "Disonestà intellettuale" che come un cancro, viaggia a "Macchia di Leopardo "..Provocando la "Metastasi" di un intero paese, facendo in modo che chi ama la disonestà abbia le porte aperte per distruggere ogni cosa,mentre chi ha una prospettiva morale le abbia tutte chiuse, provocando un terribile "Crash"..di valore progettuale in seno alla Società.
Non è la macchina che deve essere cambiata, ma invece il manovratore!!.
Questi ha mai cambiato il suo impianto giustificatorio?.....il suo arsenale di furbizie verbalistiche?...
E' dall'uomo che dobbiamo partire!...attraverso "Riforme mentali!"....diventare capaci di lottare per essere in grado di smentirci ed inabili di giustificarci, la corruzzione è il dominio dell'antitesi di tutto ciò!.
Dobbiamo essere in grado ti togliere di mezzo qualsiasi germe di "Disonestà intellettuale".
La Democrazia è al 100 per cento un fattore mentale!..un'attitudine comportamentale dinamica verso la vita,in grado di creare benefici in ogni dove, ed è una condizione nella quale la realtà sia ingrado di descriversi all'uomo da sè!..senza bisogno di parole!...menzognere, ipocrite, è l'uomo che modifica la struttura, non viceversa!.
Se un costruttore edile che svolge opere pubbliche, non considera tali attività come fredde, asettiche opere murarie,ma invece la realizzazione di microcosmi di Società Civile, dove il quelle abitazioni pulseranno le arterie del vivere in una solidale comunità tra uomini e donne e dove la Democrazia verrà relaizzata, perchè essa si chiama Uomo e corpo umano e sistema immunitario della Società, in cui sia possibile ricercare, sperimentare, vagliare un senso comune illuminato, ebbene in tale "Habitat mentale" sarà immune da metastasi che considerano l'uomo come "Carne da macello"...e che cercano di far danni il più possibile, generando esseri che sono paurosamente "Fuori scambio" con la Società e quindi con l'uomo!
Esseri malati gravi, da isolare, in modo che non facciano più danni al "Sistema immunitario" del corpo umnano chiamato "Società Civile!".
Uomini e donne che considerano che l'uomo è solo un mezzo!...non hanno alcun obbligo morale da espletare, pretendono il "Misticismo" degli altri, ed in caso contrario la soppressione del "Pensiero critico"...vivendo ne mito de "L'infallibilità dello Stato".
Due miei aforismi per chiudere:
"Non è la politica che cambia la Società, ma è l'uomo in quanto Socio della Società che cambia il suo ambiente per renderlo confacente sia a Lui che agli altri, ed in questo quadro ridimensionare ed in molti casi cancellare del tutto il ruoolo della politica in esso, introducendo il fattore che l'uomo è origine e fucro di ogni cosa".
"Forse la verità potrebbe avere questi tre fattori essenziali: il primo dovrebbe manifestarsi come un aprire una porticina ed in seguito a ciò schiudersene altre mille....il secondo...portare ad una esponenziale crescita individuale di progettualità interdisciplinare...l'ultimo...una salita verticale di sanità mentale".
C'è forse nei discorsi vuoti sulla "Lotta alla corruzzione"......traccia dei tre punti precedenti?.....Quindi.....
GWENKALON.
Etichette:
aforismi,
blogger,
critica sociale,
democrazia,
diritti civili,
filosofia,
free-lance,
paradossi,
politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento