martedì 15 dicembre 2009

INTOLLERANCE

Paradosso: "Bandiera che segnala una scoperta"

Abbiamo un'enormità di si strumenti per comunicare, ma siamo incapaci di fare un discorso sensato con il nostro vicino di casa.

Oggi siamo in grado di monitorare tutto con strumentazione super- efficiente, ma non siamo in grado di mettere controllo su nulla.

Miliardi di essere umani sanno leggere e scrivere, un'istruzione superiore che va salendo, che dovrebbe dare come risultato, Società evolute, etiche, solidali, desiderose di affrontare le sfide dell'oggi, invece abbiamo paura di tutto, ci affidiamo a chi grida Più' forte, al tribalismo, all'emergenza anziché alla prevenzione che è giocare a fare prima, tipica dell'istruzione.

Uomini che vanno parlando del valore della vita, ma intanto in Italia nelle carceri si sono suicidati 66 esseri umani,altri 706 hanno tentato di farlo, e il Mondo è pieno di mine anti-uomo, ogni anno vengono uccisi a migliaia, gentile omaggio degli "Esportatori della Democrazia".

Tutti a parlare di felicità in ogni luogo, intanto l'infelicità sale vorticosa, abbiamo tutto e ci manca ogni cosa, che è la strumentazione dell'intelligenza per fare da setaccio critico per togliere di mezzo dalla vita dell'uomo " Il carrozzone dell'artificio".

Una marea di "Parrucconi" a parlare di etica e lotta alla corruzione, ma intanto essa sale senza freni, specie in Italia o in Pakistan, dove 8mila compreso il Premier sono accusati di corruzione.

Ecco a parlare della fame nel Mondo, ma da stime di ricercatori la produzione alimentare oggi sfamerebbe 12 milardi di individui, invece muoiono per fame, denutrizione e malattie congenite a milioni ogni anno ed il cibo viene letteralmente tolto dalla bocche di bambini per finire nelle "Pance obese degli Esportatori della Democrazia".

I vari vertici a parlare in tono accorato dei cambiamenti climatici, stando ben attenti a non mettere in atto alcun mutamento mentale, mentre la realtà è ben diversa, il Sud-Est Asiatico ha i livelli del mare in costante crescita, la salinazizzazione dei mari sale, la gente scappa dove può, le culture agricole, specie il riso sono distrutte, gli uragani sono sempre Più' forti ed oggi investono aree mai toccate prima, la desertificazione, i fiumi vengono deviati, cosicché non giungano Più' alla foce e l'acidità dei mare sale, rischiando di distruggere le barriere coralline ed il mare che è un naturale strumento che assorbe anidride carbonica, sta calando tale funzione con effetti incalcolabili sul Pianeta Terra.

Siamo informati di tutto, ma non sappiamo cogliere le differenze tra una notizia di un disastro ambientale e la nuova permanente esibita da quell'attrice, risultato? "Ne sappiamo meno di prima".

A parole siamo curiosi di tutto, ma se vediamo un ferito in mezzo alla strada facciamo spallucce, sostenendo che è è una situazione che non ci compete.

Siamo informatissimi di quel Serial Killer, parteggiamo per quella o l'altra tesi, ma se un vicino di casa ci chiede aiuto, gli diciamo di rivolgersi ad un'altro.

Crescono i Social Network, ma l'uomo è sempre Più' solo, le giovani donne che partoriscono provano solitudini gravi, specie quelle in difficoltà economiche.

Moltitudini di dibattiti televisivi, a blaterare a vuoto i soliti politici e qualche "Gente comune"...Un rito sempre uguale, mentre la realtà è anni luce Più' veloce di tali spettacoli al rallentatore, ma chi non ha diritto di parola è "Il pensiero critico che non ha cittadinanza nella civiltà mass-mediatiatica"(Remo Bodai....Docente di filosofia presso l'Università della California).

Il 45% del PIL Mondiale è nelle mani di 400 multinazionali, ma parliamo di Democrazia e qualità della vita.

In Italia parliamo di Mafia sconfitta, sequestro di beni miliardari, poi facciamo una legge-abbrevia- procedimenti penali, cosicché i mafiosi usciranno per decorrenza dei termini, poi recupereranno i loro beni.
Insomma da noi lo "Stato di Diritto" è come l'entrata di un Grand Hotel con le porte girevoli, chiamato "Il grande bluff".

Dal Dizionario della Lingua Italiana "De Mauro"...pag. 2838, colonna 2:
Uomo" Essere vivente altamente evoluto, dotato di capacità di sviluppare il pensiero logico, il linguaggio articolato, la scelta morale e la distinzione tra il bene ed il male"..............



GWENKALON.

Nessun commento:

Posta un commento