martedì 21 agosto 2018

Rotterdam:dove i "Funerali alle capacità umane" non esistono.


Qui sotto un mio video di 17 minuti che illustra la forza dirompente della "Creative Class" che agisce a Rotterdam ed ogni giorno reinventa l'oggi nella città olandese.

Esempio planetario di rinnovamento sotto ogni aspetto e meta di amministrazioni comunali da ogni parte del mondo perché qui la sfida contro i cambiamenti climatici è affrontata senza funerali di Stato dettati dall'inazione..

Nessun argine è stato creato nonostante che la città sia sotto in livello del mare e qui, confluiscono tre  robusti fiumi come il Reno, la Mosa e lo Schedala.

Si lascia l'acqua a fare il suo corso senza ostacoli e per agire con il senso pratico, nel DNA della città olandese, si sono creare zone di esondazione.

Il sindaco della città ha affermato un fattore a cui sono d'accordo completamente, vale a dire che intervenire sui fattori dei cambiamenti climatici, le ideologie, forzando il concetto, non sono ammesse, il sindaco aveva detto che tali mutamenti vanno aldilà delle stesse che per me andrebbero tolte di mezzo e tutte.

Ma è anche meta dei creativi di ogni parte del mondo, assieme ad urbanisti ed architetti, qui la creative class produce ogni giorno la reinvenzione della città, mandando in frantumi schemi fissi e la politica a traino di queste menti formidabili.

Dall'intervento sulle aree degradate per darle nuova funzione ed il design dimostrare la sua forza di sviluppo economico e sociale.

La città si è reinventata, passando da essere come è tutt'ora il porto più grande d'Europa a centro di innovazione culturale tra i più importanti del vecchio continente, e la combinazione di queste due attività ha creato un rinnovamento urbanistico e sociale molto significativo.

Non c'è zona della città che non sia stata reinventata, investendo ogni attività economica e sociale.

Qui in concetto che il genio è la massima manifestazione del senso pratico, non solo è realizzata ogni giorno, ma fattore indispensabile di sopravvivenza da ogni abitante di Rotterdam.

Inutile far raffronti della differenza abissale tra l'azione delle creative class a Rotterdam che vede nella mediocrità un fattore contro sopravvivenza, con il degenerato paese dove sicuramente la mediocrità non è messa sul banco degli accusati che poi è l'Italia.


Quindi ecco il video che ho intitolato.

" Rotterdam: il genio è la massima espressione del senso pratico"













Per chiudere questo mio post, due links significativi: il primo descrive come si opera sul fronte del degrado urbano a Rotterdam.


Il secondo link descrive una città in continuo agire grazie alla spinta dirompente della creative class.



Attilio Saletta.


































Nessun commento:

Posta un commento