domenica 2 gennaio 2011

DISIMPARARE PER ESSERE LIBERI













Potgora: “E' falso tutto ciò che è negativo per l'uomo.”


“Falso pedagogismo”

“Manipolazione pedagogica fondata sul misticismo culturale”


Istruzione: conoscenze pre-costituite, insegnamento autoritario, schema mentale basato su premesse indiscusse, sapere di seconda mano(Storia) insegnamento autoritario, istruzione basata sulla resistenza alle modifiche delle interpretazioni schematistiche delle autorità, generando uno dogma fissato, manipolazione pedagogica fondata sul misticismo culturale.


“Guadagnarci la vita”

“L'evidente emerge dall'oscuro”

Istruzione; far nascere i concetti e le cose dalla mente degli alunni.
Locke: “Ciascuno di noi possiede la pietra di paragone per distinguere la verità dalla bugia.”
Popper:”Le idee e gli elementi non sono simili, siamo noi ad interpretarli così.”

La preposizione è evidente quando noi possiamo concepirne una contraria, la fede va sottoposta al metodo ipotetico, deduttivo e sperimentale.

A. Eistain: “La fede è buona forza motrice, ma cattiva timoniera.”

“Falso pedagogismo”

“Dogmi: nodo scorsoio dell'oggi fatto passare per utile”

Fabbrica dei deliri: sostituire elementi reali con fattori ipotetici, ragione non controllata dal metodo scientifico, separazione sensi, intelletto, meccanismo ideologico: iniziale bontà, terrorismo dogmatico, giustificazionismo di ogni successivo dogmatismo, dogmi: nodo scorsoio fatto passare per utile.


“Guadagnarci la vita”

“Verità negative= teorie false”

Setaccio critico: rigoroso controllo della strumentazione della ragione adeguata alle sfide contemporanee, metodo scientifico per raggiungere realtà ignote, non raggiungibili dalle identità sensibili, falsificazione basata sulla contraddizione di idee e fatti, tenendo presente il valore assiomatico dell'uomo irrinunciabile, verità negative=teorie false, abbandono della metafisica, ortodossia, a criticismo, basato sul laboratorio falsifica torio della Storia.


“Falso pedagogismo”

“Uso delle passioni, anziché il dominio di esse”


Politica: sistema bloccato basato sul fattore “O sei da una parte o dall'altra.”

Uso delle passioni anziché il dominio di esse, ragione:effetto al rallentatore del confronto con la realtà, stabilendo regolarità inesistenti senza essere confutate, verbalismo nefasto.
Politica: premesse non verificabili, conclusioni dogmatiche.
Ragione: atteggiamento a priori, senza verifica, vede solo ciò che produce secondo un suo disegno, togliere i piedi ai fatti per farli rientrare nel proprio schema mentale.


“Guadagnarci la vita”


“Legame rigoroso premesse-conclusioni”

Popper:” La scienza prende avvio dai problemi, morale radice della libertà.”

G. Galilei:” La ragione deve essere sottoposta al controllo dell'intelligenza, se no diventa dogmatismo della ragione.”

Cartesio:” Se uno studioso viene a scoprire verità demolitrici della cultura dominante, ha il diritto-dovere di farla sapere.”

La democrazia è una condizione di vita sociale entro cui sia possibile ricercare, capire e far circolare la verità, controllata con il metodo scientifico, l'empirismo, gli strumenti dell'epistemologia( trattazione della ricerca del sapere).

Verità conoscitive: legame rigoroso premesse-conclusioni.

B. Russell:” La nuova verità è spesso incomoda, specie per i detentori del potere, l'otrodossia del capo religioso si è trasferita al campo politico.”

Scienza: modifica schema mentale adeguato alla realtà.



“Falso pedagogismo”

“Tesi sposate per sentimento e fede”


Dogmatismo della ragione: fatti che calzano con le loro tesi, scelti dall'osservazione, chiudendoli con ciò che non calza, girare al largo dal punto di attracco alla realtà, teso sposate per sentimento e fede.

Fede: conoscenza, convinzione, dogma, sicurezza indiscussa, fanatismo, violenza e a criticismo.

Storia: smentisce le previsioni(laboratorio falsificatorio della Storia) i malati di spirito che non cercano la verità per se stessa, la alterano per piegarla alla propria sete di apparire ed aver ragione, quando il senso comune si allarga alla maggioranza diventa ortodossia.
Contrasto violento con gli elementi culturali positivi, schemi mentali, immobilismo, misticismo.

Elemento emozionale, pretesa di raggiungere la verità- realtà, far credere a ciò che si vuole, suggestione, nevrosi, passione, arresto parziale dello sviluppo dell'atteggiamento critico.



“Guadagnarci la vita”


“La scienza fa credere a ciò che si vede”


Setaccio critico: il metodo di ricerca è importante quanto la verità”




Libertà= intelligenza+ controllo+ cultura.

R. Grottarossa: “Le affermazioni generali vanno sottoposte alla prova della falsificazione, setaccio critico: problemi, teorie provvisorie, eliminazione di errori, nuovo problema emergente.”

Il genio è frutto di allenamento e fantasia creativa, ma che non è dispensato dal controllo scientifico, meditazione, creatività dove si analizzano i dati.

La scienza fa credere a ciò che si vede, fatti che dicono, non quello che fanno.

Popper:” Non cerchiamo più di imporre realtà alle nostre creazioni, le interroghiamo per provocare in esse risposte negative alle nostre teorie, non cerchiamo di dimostrarle, ma controlliamo di invalidarle.”



“Falso pedagogismo”

“Ci si domanda sempre meno dove nascono i problemi”


Misticismo culturale fatto come verità politica, insulto alla ragione, giustificare tutto, fede dogmatica, frutto tossico della ragione, secentismo, ci si domanda sempre meno dove nascono i problemi.

Spiegazione verbalistica: ogni conoscenza è depurata dal metodo, si va alla superficie, mai all'origine del fenomeno, scienza imbavagliata dalla “Ragion di stato.”

Esistono malati non malattie, regolarità fittizie.



“ Guadagnarci la vita”

“ La scienza è esplicativa”


Caccia al tesoro(Diogene) tutti sono interessati alla scoperta(di lui) ed egli è interessato al controllo altrui, stupore è intelligenza, meraviglia dinnanzi alla scoperta è un impulso al sapere di più.

Spencer:” Filosofia e scienza= incrementare l'educazione scientifica nell'uomo moderno contro la metafisica.”

Setaccio critico: norme comportamentali adeguate alla realtà conosciuta, per raggiungere la verità-realtà, l'idea vera è in possesso della mente, osservazione ripetuta e controllata dei fatti accaduti, accurata descrizione, classificazione, solo così si scopre chi c'è dietro la produzione dei fatti.

Godel: “ La varietà di un sistema va verificato fuori di essa.”

Scienze: insieme di acquisizioni conoscitive della realtà che descrivono i vari aspetti fisici, la scienza è esplicativa, dati osservati, prevederne altri non osservati, controllo, sperimentazione, ricerca fatti sconosciuti non previsti, non esistono malati ma malattie, ogni teoria è destinata ad essere superata o falsificata.


“Falso pedagogismo”


“Stato mistico”


Il politico dice di avere la ricetta giusta, dogmatismo, fittizio possesso della verità, guardare senza vedere, incapacità di osservare l'ovvio, militari delle ideologie, metafisica, utopie, misticismo, teorie non suffragate dai fatti, ideologie e teorie fondate sulla speranza, disastri.

I.Maglio:” Il potere è tale da indurre gli uomini ad uccidere o essere uccisi.”
Stato mistico, valori superiori all'uomo, sacrificio e potere sono inscindibili.


“Guadagnarci la vita”

“Saggezza della vita con il senso critico.”


Dirac:” Tutto è soggetto ad essere corretto, elementi interagenti modificano la realtà, fatta salvo il valore dell'uomo, lo scienziato non dice mai di avere la ricetta giusta, perché va alla ricerca della verità scientifica, la quale sarà poi usata per elaborare una visione del mondo(saggezza della vita con il senso critico).”

Wisdom:” Innovazioni di nuovi modi di guardare, paradossi bandiere che segnalano scoperte.”

Podgora:” E' falso ciò che è negativo per l'uomo ed egli è motore di tutte le cose, la vita dell'uomo è il criterio della falsificazione della scienza e della filosofia.



“Falso pedagogismo”

“Professionisti delle ideologie”


Opinione(Doxa): conoscenza basata sul puro intelletto, professionisti delle ideologie, creazione quadri,manipolazione pedagogica, a criticismo, autoritarismo, rinunce, fallimento loro teorie, disciplina, violenza, ingegno verbalistico, machiavellismo puro, come meccanismo giustificatorio dei loro fallimenti democratici, senso a critico, decadenza, influssi dannosi sulla vita umana.


“Guadagnarci la vita”

“Setaccio critico”


Scienza: conoscenza basata sull'entità sensibile, laboratorio falsificatorio della Storia, controllo di qui fenomeni che hanno violato l'uomo come misura di tutte le cose, quindi setaccio critico, per eliminare tutte le ipotesi, tesi, che hanno violato il valore dell'uomo.

Senso comune illuminato: più vicino alla verità-realtà e che abbiano un influsso meno dannoso per la vita umana.



“Falso pedagogismo”


“Uso cieco del potere”


Dogmatismo: ci fa persistere sui nostri atteggiamenti ed impressioni, desiderio incontrollato di imporre regolarità, compiacimento di riti, schematismo, nevrosi, arresto atteggiamento critico, resistenza alla messa in discussione di pseudo valori, confronto senza confutazioni.

Metodo dogmatico: opposizione a qualsiasi mutamento mentale, umiliazione dell'avversario, denigrare la sua personalità, facoltà mentali, autoritarismo, uso cieco del potere.



“Guadagnarci la vita”

“Libero arbitrio individuale”


Atteggiamento critico: ammette controlli, dubbi e sfide, miglioramenti dei nostri presupposti, confutazione e falsificazione.

Metodo critico: controllo del linguaggio, confronto, conoscenza, coerenza, falsificazione delle preposizioni,” Non ho capito”, mezzo per tener aperta una discussione, comparazione critica, saggezza e libero arbitrio individuale con la razionalità scientifica.



“L'unità che non dipende dalla molteplicità dei soggetti è tirannide”


Cartesio:” Sento di esistere, di poter contare sul mio potere conoscitivo dei miei sensi, essere una porzione della realtà di cui sono parte, sento di avere iniziato ad esistere, del valore eterno della vita, sento di far parte di un gruppo di esseri con cui partecipo ad un patrimonio culturale.”



GWENKALON


Nome d'arte di Attilio Saletta.

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