domenica 1 agosto 2010

SIMBOLI E ALLEGORIE




La parola "Vizio" deriva da difetto, quella di "Virtù" da uomo.

Per tutti quelli che hanno posto il silenziatore sui valori umani ecco osa disse Gandhi.

Un uomo geniale passa da cinque fasi nella sua vita.
l'indifferenza, lo scherno, l'ingiuria, la repressione e il rispetto.

La maggior parte delle menti libere sono al primo stadio, chi vive nella menzogna e nell'aridità mentale all'ultimo, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.


Non servono tante parole,ecco alcuni dipinti che non hanno bisogno di molti commenti:


Abrogio Lorenzzetti.."Effetti del Cattivo Governo"
1337-1340
Siena, Palazzo Pubblico.


L'avarizia tiene in mano uno scrigno pieno d'oro, la superbia domina la Città con la spada e il giogo,la vanagloria è raffigurata come una bella donna che si rimira allo specchio e porge un ramo secco, simbolo della vanità delle sue ambizioni, la Giustizia privata di ogni armamento è tenuta in catene dal Governo Tirannico, il diavolo con le corna e le ali da pipistrello rappresenta la tirannia.


Stesso autore, identico luogo di esposizione

"Allegoria del Buon Governo".

La Sapienza raffigurata al disopra della Giustizia, tiene saldamente in pugno l'ago della Bilancia, dal Capo della Giustizia si diramano due bracci della Bilancia, con cui vengono soppesaste le qualità dei Cittadini, la Pace regge in mano il caratteristico ramo d'ulivo, i Cittadini virtuosi sono raffigurati in dimensioni ridotte rispetto alle virtù in segno di sottomissione ai valori civici e morali, si tengono per mano per esprimere il concetto di concordia, il Bene Comune accompagnato dalle virtù cordiali è raffigurato nelle vesti di Imperatore in Trono, i Cavalieri difendono con le armi la Pace e la concordia cittadina,le virtù Teologali che circondano il Capo del Comune, indicano che il Governo è protetto da Dio, la magnaminità reca in grembo i doni di elargire, i nemici sottomessi concludono l'allegoria del Buon Governo.


Raffaello:

"Il Sogno di Scipione"
1504
Londra National Gallery.


La Spada, simbolo della forza è associata alla virtù eroica dell'azione, il Ramo di Mirto, tradizionale attributo di Venere,allude all'anima sensitiva e del piacere dei sensi, il libro rappresenta l'intelligenza e la vita contemplativa.

Scipione è l'uomo completo, in grado di far convivere in armonia le tre diverse componenti dell'anima, la Mente, il Coraggio ed il Desiderio.



Artista del XVI Secolo
"Il Sogno"
Firenze
Casa Buonarroti.


L'Angelo Messaggero di verità, risveglia il giovane dal torpore del vizio,le figure sullo sfondo personificano i Vizi Capitali, le maschere sono il simbolo di falsità e menzogna, il Globo Terrestre simboleggia l'instabilità dell'anima umana, constantemente in bilico tra la strada del vizio e la via della virtù.


Pieter Bruegel
"I Vecchi Proverbi Fiamminghi"
1559
Berlino.
Staatlide Museen.


Il Nobile che tiene in equilibrio il Globo Terrestre, personifica l'Arbitrio con cui i Potenti Governano il Mondo, il Mondo rovesciato è l'emblema dei falsi valori su cui regge la Società dell'epoca, attraverso il motivo del folclore popolare Bruegel denuncia il caos morale e politico della sua Terra.


Cosa servono miglia di parole, quando questi dipinti sono omnicomprensivi dell'oggi?


GWENKALON.

Nessun commento:

Posta un commento