domenica 25 luglio 2010

GEORGE SAND





Ho alcune significative frasi di George Sand da citare, mi paiono bellissime e molto attuali.



C'è una specie di saggezza che manca a tutti,una saggezza che deve saper abbracciare la vista dell'infinito e quella del mondo limitato il cui viviamo.
Di questa saggezza la politica non può fare a meno, altrimenti farete colpi di testa e colpi di mano, che si risolveranno in chimere e catastrofi.


Necessità della politica:

menzogna,furberie,ciarlatanesimo,concessioni ipocrite,alleanze senza fede e vane promesse.


Chopin non ha avuto bisogno di grandi mezzi per trasmettere la parola del suo genio.

Dopo la mia morte, vorrei vivere in un pianeta dove non ci sia la necessità di leggere e scrivere, dovremo essere così perfetti da non averne bisogno, nell'attesa bisognerebbe agire altrimenti.

Se si fa del bene non ci si loda, si trova che è logico semplicemente, se si fa del male è perchè non si è consapevoli, se lo si capisce non lo si ripete, non credo nel male, credo nell'ignoranza.


Esistere autonomamente.


Per chiudere ecco cosa scrive nel 1664 Molière al Re Luigi XIV, dopo la bufera suscitata alla prima de Il Tartufo.



Sire, con questa mia commedia ho soltanto inteso correggere gli uomini, divertendoli e attaccando con l'arma del ridicolo il vizio del secolo;siccome l'ipocrisia è uno dei più diffusi e pericolosi, pensavo di rendere un servizio a tutti gli uomini onesti del vostro Regno, scrivendo una commedia che screditasse gli ipocriti.



Ma per finire in bellezza ecco cosa dice Honorè De Balzac a Geoge Sand sui suoi personaggi:


Li ingrandisco,li idealizzo in senso contrario nelle loro brutture , stupidità,deformi e grottesche.


Non mi pare che le cose siano molto mutate da allora,anzi la situazione è sempre peggiore,la stessa George Sand ad un certo punto dice:
bisogna aiutare gli altri a divertirsi..il compito di un umorista è sempre stato quello di cercar di far ridere di cose serie, del Potere principalmente, fior di umoristi, anche oggi finiscono il galera per questo, non si può svestire dalle loro vesti grottesche le Autorità, qualcuno potrebbe pensare che sono dei ciarlatani.


GWENKALON

Nessun commento:

Posta un commento