mercoledì 21 luglio 2010

LA RAZIONALITA' QUESTA DIMENTICATA

Dal DE Profundis di Oscar Wilde:Le persone per la maggior parte sono altri, i loro pensieri sono opinioni di qualche altro.


Ogni giorno che passa, le cronache quotidiane segnalano intrighi Shakspeareani che fanno diventare Lucrezia Borgia un'educanda, ma sono solo l'effetto dell'insania mentale delle Classi Dirigenti, amanti delle menzogne, nevrosi, serie limitazioni alle loro facoltà cognitive e circuiti mentali.


La causa?...Insulti quotidiani alla razionalità, che non è aridità, al contrario è potere immaginativo, allargando gli spazi mentali e percettivi dell'uomo.

Mi domando se in questo Paese esista ancora un barlume di razionalità, oppure dobbiamo consegnare le nostre vite all'insania mentale, davvero non possiamo far di meglio delle nostre facoltà mentali?.

Karl Popper giustamente affermò come siano proprio le persone che dicono di essere colte ad aver più bisogno di educazione, quando oggi costoro innondano di menzogne la Vita Civile, non c'è da stupirsi, è il pensiero razionale che è stato tolto di mezzo.

Qulache semplice individuazione empirica:

Da più di venti secoli a questa parte, compreso l'oggi ovviamente, le Classi Dirigenti da chi sono costituite?...Dalle Caste Colte, cosa hanno provocato e provocano?...Morti, distruzione, carestie, crisi, distruzioni ambientali, menzogne, illegalità, rovine, vessazioni contro le menti libere, insulti continui al valore dell'uomo come anima individuale.

Quale è stato ed è il loro principale strumento teso a provocare questa serie di delitti?....La depravazione del significato delle parole.

Cosa disse Voltaire nel suo Dizionario Filosofico?...Che sono state le interpretazioni delle parole ad aver provocato ogni genere di genocidio.

Qual'è il compito basilare delle Conoscenza e delle Democrazia?...Allargare i confini mentali dell'uomo entro cui agire ed operare nei fattori del vivere nella stessa prospettiva, dandogli gli strumenti per difendersi dalla disonestà intellettuale, dal potere, insomma uomo misura di tutte le cose.

Quindi allora quando si ottiene Conoscenza e Democrazia?.....Nella linea di azione che dalla fase concettuale si passa all'applicazione, che prevede lo strumento fondamentale del Setaccio Critico, solo esso allarga i confini dell'uomo, perchè toglie di mezzo false scienze, falso apprendimento, falso pedagogismo e disimparare dati falsi fatti passare per veri, quindi comprensione, ma non applicando ipotesi nefaste, e quelle messe in uso depurate da violazioni al valore critico ed armonico dell'uomo.

Oggi di falsità che si sposano con l'insania sono in un numero enorme, non è un caso che i nuovi tiranni che stanno salendo alla ribalta siano stati e sono generati dai sistemi televisivi e mediatici e le menti libere sono più vessate che mai come al tempo di Galileo Galilei e Voltaire.


Conclusione?....L'Autoritarismo con il suo braccio chiamato Democraticismo che poi ha dentro due strutture basilari chiamate Controllo Mentale dell'Individuo ed Irreggimentare la Conoscenza ha ristretto lo spazio di auto-determinismo dell'uomo, quindi gli autori di tale attacco all'altrui determinismo sono stati e sono degli usurpatori sia delle Conoscenza che delle Democrazia, i loro titoli di studio erano e sono fasulli.

Karl Popper disse che più uno conosce più diventa articolata la sua ignoranza, quindi razionalismo,che è un formidabile strumento contro chi usa la disonestà intellettuale tutti i giorni, che crede di essere un Dio Pagano,ma che in relatà vive dentro paurosi suoi grovigli da circuiti mentali, perchè vogliamo farme parte pure noi?...E' razionale tutto ciò? .


La Razionalità è pensiero scientifico, non cecità mentale, perchè sono secoli che viene dato potere alla persone peggiori, togliendo gli spazi progettuali alla persone umili?..Quali gli effetti concreti di ciò?.

Che clima disarmonico creano?,,Non è forse vero che l'uomo preso nella sua singolarità è un'anima armonica, ma quando viene inghiottito dalle nevrosi del contarsi, diventa pure lui disarmonico?

Qualche spiraglio decente, sto leggendo l'autobiografia di George Sand, scrittrice francese vissuta nel 19esimo secolo, ho gia trovato un'enormità di suoi vissuti che paiono molto affini ai miei, specie sul tema delle menti libere, desidero segnalarvi qualche suo concetto splendido.


Lasciandomi guadagnare senza essere schiava il mio pane quotidiano.

Non ci si preoccupa molto di ciò che è completamente falso, gli spiriti buoni non ci fanno caso.

Ci sentiamo noi stessi solo dimenticandoci e perdendoci nella grande coscenza dell'umanità.

Mi meraviglia che l'orrore dell'inquisizione che tutti noi condividiamo, non sia bastata per guarire gli uomini da questa rabbia persecutoria.

Alcuni piangevano per le rovine delle loro generose illusioni, altri ridevano sui primi passi di un trionfo impuro.

Forse solo un pazzo che si crede il sole e che vive nella sua triste cella può gridare ai passanti: fate attenzione allo splendore dei mie raggi!.


Oscar Wilde nel 1881 venne intervistato una volta giunto in America sul tema della politica, ecco cosa disse


E' molto strano ma nella Camera dei Comuni no si sente mai la parola Civiltà, trascorrono nottate intere a vociferare su cose insulse,mentre dovrebbero lottare contro le barbarie.


GWENKALON.

Nessun commento:

Posta un commento