lunedì 23 agosto 2010

LETTERA AD UN POLITICO MAI NATO





Da "Il silenzio, questo timido diniego, questa tacita protesta contro le opinioni bene accette alla folla".

Wiliam Makepeace, tratto dalla "Fiera delle Vanità".


"La malattia del nostro tempo è la superiorità, ci sono più Santi che Nicchie".

Honorè De Balzac.


Dovevi nascere in un Paese chiamato Italia per dargli un futuro dinamico, eri già in gestazione, frutto dell'amore tra la Società Civile e lo Stato di Diritto, ma un Orco armato di un "Cucchiaio Mediatico-Politico" ti uccise.


Ovviamente il reato è stato depenalizzato come si conviene, la degenerazione ha avuto ampi spazi per inquinare tutto quanto, generando un Paese senza futuro, portato allegramente verso l'Apocalisse dai suoi Cavalieri di sventura.

Eppure mio caro essere mai nato, già dai tuoi primi movimenti nel ventre della Società Civile, apparivano chiari i tuoi intendimenti, provocare un gigantesco "Bagno di Umiltà" in ogni dove, togliere di mezzo chi ha sempre una giustificazione per tutto, mandare all'oblio le Oligarchie, gli Assolutisti di professione ed il Libero Arbittrio dei Potenti.


Sicuramente avresti spinto lo Stato di Diritto(tuo Padre)e la Società Civile(tua Madre)a liberarsi dei fattori sopravalutati, come parenti viscidi da buttar fuori durante il tuo Battesimo,aprendo le porte a chi ha sempre trovato "Muri di Gomma" lungo il suo cammino, gli amanti del pensiero critico, chi desidera pensare e vivere autonomamente con la sua progettualità individuale, potenzialità volutamente mai azionate in un Paese non ricettivo verso le menti libere.

La Lanterna di Diogene sarebbe stata per te, il pricipale gioco con cui giocare e invitare i tuoi "Amichetti"...ed allora il "Setaccio Critico" sarebbe stato come eliminare cibi infetti, giochi pericolosi, trasmissioni televisive insultanti verso la decenza e le potenzialità delle menti di ciascuno.

Ma non saresti mai un "Capo dei Giochi"...dove solo Tu decidevi quali competizioni svolgere, l'opposto, ognuno avrebbe potuto esporre il suo gioco, integrandolo con quelli degli altri con un acrescimento reciproco e salita di "Fame Progettuale".


Avresti avuto molti amici, a Scuola ripetutamente la tua Insegnate sarebbe andata "Furi Giri" per il tuo auto-determinismo mentale, nelle vicinanze delle Feste di Fine Anno a Babbo Natale avresti chiesto come regalo la capacità di smentirti e l'inabilità di giustificarti, poi allora la tua stimolazione energica avrebbe portato ad usare da parte dei tuoi amici il Vocabolario della Lingua Italiana, così ciascuno sarebbe stato in grado di andare all'origine dei dominanti "Ingegni Verbalistici" portati avanti da chi è lotta per non cambiare nulla, a partire dai loro quadri mentali.

Così per la prima volta la natura dei fatti sarebbe stata in grado di descriversi all'uomo.

Saresti stato capace di percepire la vita come contatto diretto con la realtà e gli altri avrebbero fatto lo stesso, se poi qualche "Strizzacervelli" avesse voluto annientare il tuo spirito critico, la tua difesa sarebbe stata provare compassione miserevole nei suoi confronti.


Avresti stimolato i tuoi simili a diventare incontentabili rispetto alle loro doti percettive, stupendoti di ogni tua scoperta, anche altri sarebbero stati capaci di vedere ciò che prima non volevano vedere, cioè l'esistenza come una straordinaria avventura dentro la conoscienza, ma senza schemi fissi.


Ed allora la "Cultura del Dubbio" avrebbe spinto tutti a "Gattonare" come quando avevano tre mesi di vita, ma per l'intero arco di vita di ciascuno.


I problemi poi sarebbero diventati un grande gioco di" Sfide Mentali"..una costante "Caccia al Tesoro"..certo gli assolutisti sarebbero comparsi per cancellare tale spirito dinamico, quelli che da bambini imponevano ai loro amici giochi autoritari da accettare senza far domande, ma sarebbero stati sconfitti con il senso pietistico delle persone umili verso i missionari della "Vana Gloria".


Le tue prime "Paghette" non sarebbero state usate per qualcosa di omologante verso il basso, ma invece per far camminare tue progettualità, partite dalle tue ricerche interiori, altri allora avendo conpreso e confutato i benefici di tale percorso avrebbero fatto lo stesso.

Ed allora molti tuoi amici e te sarebbero stati in grado di usare una singola ipotesi di conoscienza per introdurla in migliaia di situazione diverse, molte delle quali non usuali, giacchè la fantasia come disse Eistein è più importante del semplice sapere.

Arrivato all'età di venti anni, avresti condotto alla caduta dello "Stato Muscolare"..il "Verticismo Piramidale"...essi sarebbero stati circondati da milioni di menti libere, ciascuna con la propria progettualità da immettere nella vita Societaria, quindi quelle strutture collose e vessative avrebbero fatto la fine dell'Esericito Napoleonico sul "Fronte Russo".

A quel punto la "Società Volontaristica" avrebbe spazzato via quella basata sugli Ordini, creando lo "Stato Magro, la Società Aperta"..dove mai più un Politico avrebbe originato il traffico, solo incentivato tutti ad agire e pensare liberamente,immettendo "Vasi Comunicanti" sempre in perenne progettuale movimento.

La guida del Paese quindi sarebbe andata a chi in questo Paese vive, avendo un contatto diretto con le cose, non da cumuli di "Incenso Ipocrita".


Ed ecco che l'auto-scontro perenne tra la Democrazia, la Civiltà, l'Economia, il valore dell'Uomo, sarebbe terminato, al suo posto la mitezza, il dominio delle virtù, l'umiltà e l'auto-determinismo come volano per l'insieme dei fattori della vita di un'intera Società, togliendo di mezzo elementi contro-sopravvivenza che erano entità enormemente sopravalutate.

Il vivere come avventura attraverso la mente avrebbe eliminato il "Gran Carozzone dell'Artificio".


La tua famiglia che avresti creato sarebbe stata dominata da un senso comune illuminato, tutto alla luce del sole, dove ciascuno poteva sperimentare i benefici di un'idea e rigettare concetti non confutabili.


Ed allora ecco che il Pianeta Terra non sarebbe stato più dominato da chi in nome delle idee,ha provocato il non mettere in discussione nulla, principalmente gli "Schemi Fissi" ed i "Ruoli Immutabili".

La guida ad affrontare come sfida mentale lo stato delle cose sarebbe andata a chi avrebbe lanciato più sfide mentali allo stato delle cose, senza più lottare per nessuna idea che non fosse vissuta interiormente totalmente vera e parziale in attesa di trovarne di migliori.

Se poi qualcuno si sarebbe ostinato a non mutare scenari mentali, sarebbe stato costretto ad andare alla ricerca delle sue armonie perdute.

Ed ecco che il semplice miracolo sarebbe avvenuto, la crescita di progettualità individuale avrebbe generato un fabisogno dello Stato del 50% in meno, elementi prima considerati indispensabili sarebbero allora risultati dannosi, la progettualità individuale avrebbe assunto il fattore decisivo di sviluppo del Paese, l'uomo sarebbe stato costretto a prendere iniziative personali, non delegando più nulla ad altri.

Tutti a giocare a far prima, sperimentando la vita come avventura mentale.


Servirebbe uno come te oggi, un "Guastatore Civile" come quello interpretato da Robert De Niro in "Brazil"...facendo saltare in aria tutti i "Circuiti Mentali" delle Classi Dirigenti, pensare liberamente non è un Hobby, è una necessità per far continuare la vita in questo Pianeta.


GWENKALON.


"L'unico modo di rafforrzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla, lasciare che la propria mente sia una strada di passaggio per tutti i pensieri".

Da una lettera a George e Georgine Keats da parte di John Keats.



"Detesto l'uomo che manda giù il suo cibo, affermando di non sapere che cosa stia mangiando, dubito del suo gusto in cose più importanti".

Dai Saggi di Elia di Charles Lamb.









GWENKALON.

Nessun commento:

Posta un commento