sabato 24 ottobre 2009

PENSIERI LIBERI

Ipse dixit(lo ha detto il capo)....ma quando mai!.

B. Russel:nella storia umana non siamo mai arrivati ad un punto in cui per la prima volta, la pura e semplice sopravvivenza della razza umana, dipende dalla misura in cui sapremo imparare ad ispirarci ad una prospettiva morale.
Se continuiamo a lasciare libertà d'azione alle passioni distruttive, i nostri poteri sempre crescenti non potranno che portare alla catastrofe.


Da un cartello posto all'entrata di un Hotel di New York...." Un uomo che sa ascoltare non solo è simpatico a tutti, ma dopo finisce per imparare qualcosa".

Idea....perché non mettiamo in uso tale frase nel nostro Paese?....dentro uffici pubblici...affisso in bella evidenza nei "Santi sepolcri della Politica".....poi per chi vorrà occuparsi del "Bene comune"....dovrà sotto esame inflessibile di un "Italianista" farci l'analisi grammaticale parola per parola, quella logica, impararla a memoria davanti ad un muro, quando poi dovrà fare un discorso, girato di spalle dirà la stessa frase a memoria di fronte ad una parete.

Chissà magari per la prima volta inizieranno ad imparare qualcosa, al mettersi in discussione, senza la pretesa di avere sempre ragione ed a giustificarsi...quando franerà un luogo per forti piogge, non diranno più che è colpa del fenomeno atmosferico...ma di migrazioni di "Neuroni" in altri lidi ed al loro posto un bel "Convitato di pietra"...perché nonostante che possediamo "La pietra di paragone su ogni cosa, ci ostiniamo a non usarla?.


Sul pregiudizio e sui giudizi a priori.....Socrate sapeva come fare....ripuliva le false credenze, facendo contro-esempi di tali atteggiamenti ai suoi allievi, in questo modo educava loro alla critica.....perché non impariamo da lui?.


Dal Re Lear di Shakspeare...." Appena nati noi piangiamo per essere venuti in questo grande teatro di pazzi.


GWENKALON.

Nessun commento:

Posta un commento