lunedì 30 agosto 2010
ECOLOGIA DELLA MENTE
"Una persona semplice ama ascoltare, così impara qualcosa, un'Autorità parla soltanto, così è certo che l'individuo semplice imparerà dalla mimica facciale del malato di loquacità cosa sta nascondendo".
GWENKALON.
Ho sempre pensato che la Democrazia sia allo stesso tempo ecologia della mente,scelte sane, auto-controllo,emozioni intelligenti adeguate allo stato delle cose, sistema imperfetto, dove progettualità individuale alta, porti ad un sistema dove capacità critica e pensare autonomamente diventi ad essere necessario e plus-valore per determinare una vita societaria sempre migliore e dinamica, la sfida insomma, non vessare l'auto-de terminismo nato dalle menti libere.
Negli USA esiste un'organismo politico dove l'uomo è il fulcro di tutto, nessuno viene investito da "Vestali Mistiche"...è un movimento dove non sono le ideologie e meschinità varie l'asse portante, ma le motivazioni individuali, il vissuto di ciascuno il fattore trainante di ogni aspetto,ma i membri di tale movimento sono dei criticoni e scettici, hanno sostenuto Obama, ma sono oggi assai critici nei confronti della sua Amministrazione, tale organizzazione che conta oggi più di 5 milioni di adarenti si chiama "Mouve On".
Da molti anni sono diventato molto allergico nei confronti delle organizzazioni di massa, ho visto il loro deteriore impianto mentale, insofferenti al pensiero critico ed a chi pensa e agisce autonomamente, ma questo modello, con i loro fantastici esercizi che sono soliti immettere tra di loro, stimolano in me che forse da qualche parte le menti libere sono considerate una risorsa, non da annientare perchè considerati dei "Sobillatori"...invece sono solo individui che osservano i vari scenari con un'intelligenza emozionale adeguate a ciò che percepiscono e curiosità del sapere illimitata.
Questa organizzazione si è recentemente riunita a Oklaoma, ma qui l'uomo mi ha dato l'immagine di essere al centro di tutto.
Diversi fotogrammi interessanti, anni luce distanti dal sistema gelatinoso Italiano:
Da noi sul palco siedono Autorità varie in pose superbe...da loro....un'infermiera a parlare di come si vive con i tagli alla sanità, un ingegnere di software a dare dati sul monopolio di Google.
Ma è l'aspetto del controllo che è assolutamente intransigente, il coordinatore che teneva la riunione (Mathew Simons)è stato sottoposto ad una mitragliata di domande, non da giornalisti,ma da iscritti, una più impegnativa dell'altra, da come si ottengono finanziamenti per l'associazione, a chi decide le campagne, gli slogan, chi spedisce gli e-mail...nota banale...Mouve On come ho detto ha 5 più di 5 milioni di aderenti...il personale?...30 dipendenti e 15 consulenti esterni in tecnologie, chi decide le campagne sono dei linguisti poco propensi alla disonestà intellettuale...insomma come in Italia, dove il sistema politico è elefantiaco, con costi spaventosi, non producento un singolo euro di plus-valore per la Società, gli iscitti ai Partiti, masse acritiche, che mai faranno domande da dove vengono le entrate e chi ci finanzia.
Certo ci sono valori trainanti, la Pace, l'Ambiente e l'Equità Sociale, ma non sono parole vuote, fumo negli occhi come da noi, ecco qualche domanda che si fanno tra di loro, per prendere il "Pallino" di ogni cosa a partire da ciascuna individualità, lontani anni luce dalla finta dialettica Italica:
Quanti conoscono personalmente uno che ha perso il lavoro?.
Chi non ha problemi con il mutuo della casa?.
Chi è senza assicurazione sanitaria?.
Chi va regolarmente in Chiesa?.
La finalità di tali domande?....rispondere alla domanda: a quali comunità di problemi apparteniamo, trovando legami con altri?.
C'è forse spazio per girare attorno ai problemi o peggio far diventare una questione generale i conti in sospeso con l'etica del "Capo"...in modo che la faccia franca grazie all'acriticismo dell'opinione pubblica?.
Ridiventare partecipi dei nostri problemi, vivendoli in presa diretta, evitando di essere innebbiati da parole vuote e promesse vaghe o peggio ancora far indossare qualche "Vestale Mistica" a qualcuno malato dal proprio "Ego"...mi pare un'esigenza non più rinviabile.
Poi ecco regole sane per come tenere una riunione, anni luce distanti dall'insania Italiana:
Chi decide di cosa discutere?...si fa un sondaggio tra gli iscritti, quindi si dibatte su ciò che gli aderenti a Mouve On hanno deciso di affrontare, come in Italia..si discute del nulla,se adottassimo una linea simile, forse le scalette del non-sense Goverantivo,smetterebbero di parlare di pure amenità, ma forse sparirebbero pure gli "Esperti del non-sense e l'opposizione la pianterebbe di esibire spettacoli circensi o dibattiti da "Comari"..della peggior specie.
Ma ecco qualche ulteriore regola semplice:
Interventi brevi, al massimo di tre minuti, vietato alzare la voce, prestare attenzione al proprio interlocutore, specialmente in caso che dissenta, attenzione a tenere vivo il dialogo,non interrompere chi parla,rispetto per l'altro,guardarsi negli occhi,saper ascoltare,non divagare e aiutare chi ha difficoltà nel parlare.
Insomma tutto ciò che accade in Italia, dove la vana gloria, la superbia,il considerarsi immune dal mettersi in discussione, lo spreco di energie celebrali dettati dai travasi di bile è la costante.
Poi un fantastico esericizio che dovrebbe essere messo in azione tutti i giorni da ciascuno individuo vivente su questo Pianeta...su come cioè entrare dentro i corpi delle notizie:
Notizia....un Ratto ha morso un Bimbo dentro la sua casa.
la prima interpretazine: la colpa è dei genitori che sono stati irresponsabili...altra chiave di lettura....la responsabilità è stata del padrone di casa che non ha fatto la deratizzazzione dell'edificio...la terza..è del Comune la responsabilità che non ha posto in essere le azioni di deratizzazzione.
Con questo esercizio si entra dentro i produttori del fatto stesso, imparando con semplicità a decodificare, smontare e ri-strutturare un dato, confutabile e sperimentabile.
Da noi invece....c'è una frana...la colpa è della pioggia, di situazioni impreviste, sfavorevoli, di responsabilità non meglio precisate, di conflitti di competenze e via con altre 50 pagine di alibi.
Poi ecco come uno dovrebbe esibire i suoi dilemmi....Il mio problema è rappresentativo di una questione diffusa ed acuta?...ma esso non va detto con slogan rabbiosi o estremistici, percentuali e linguaggi da esperti.
In Italia non c'è traccia di uno schema simile, i problemi delle Classi Dirigenti diventano quelle di tutti, le situazioni acute non vengono percepite come tali, gli slogan irati sono la norma, i linguaggi da Parrucconi sono quotidiani ed esibizione monumentale di percentuali in ogni occasione, con il piccolo particolare che non possono essere confutate, per il motivo che non può essere stabilita una sequenza logica entro cui i dati sono stati messi a confronto, quali le ozioni scelte e le altre scartate e perchè, inoltre i famosi sondaggi di opinione non hanno alcun valore scientifico, essendo che non definiscono crescite di Civiltà, casomai l'opposto, visto che il Mondo è andato avanti per mezzo di individui che certo non erano amati, nè dal campo politico, nè da quello delle "Masse"..nè tantomeno dai "Colti".
Ma c'è un ultimo dato, ogni indicatore ha un valore interiore, da questo aspetto che dobbiamo partire, è troppo comodo dire che c'è stata una diminuzione di spesa alimentare per le famiglie, senza vederne il lato interiore di un nucleo che è un microcosmo di Società che all'ora di cena i figli domandano ai loro genitori perchè da qualche tempo mangiano di meno, mentre chi comanda ha ogni genere di privilegio, la Democrazia è nata per armonizzare i vari aspetti del vivere dell'uomo, non per creare disarmonie,dissidi e privilegiati, i quali poi vanno lamentandosi che hanno pochi diritti.
Ma un passo sucessivo posto in essere da Mouve On è significativo:bisogno sempre rispondere alle domande.
L'arte in Italia del non farlo è ineguagliabile, la dissimulazione delle Clasii Dirigenti raggiunge vette da premio all'ignominia, il girare al largo ai punti di attracco alle questioni è la norma..esempio:c'è bisogno di maggior aflusso di di Ricerca...risposta?...si fa esattamente l'opposto, tagliando i fondi a tale vitale necessità progettule di un Paese, l'elenco del non-sense potrebbe andare avanti per 10.000 pagine.
Ultimo frammento, un'organizzazione di criticoni, scettici,dove ciascuno pensa con la sua testa, facendo domande certo non mielose, ecco ad un certo punto questa affermazione: Non siamo disposti a votare qualsiasi Candidato Democratico.
Come da noi dove l'oscurità domina sovrana.
Ecco un'organizzazzione impostata così potrebbe ridurre la distanza tra me e l'essere allergico alle associazioni di massa, avendole viste in azione..insomma il clima che Umberto Eco descrissse ne "Il Nome della Rosa".
Potrei vedere se per la prima volta un'organizzazione considerasse la libera ricerca individuale un plus-valore, non da vessare, considerando chi ama tale prospettiva un sobillatore ed un rovina tranquillità, menù fisso che ricevetti da tali organismi in Italia.
Ma temo che da noi un'organismo simile non potrebbe mai sorgere, per il motivo che la Società Italiana ha un fardello di Ideologismo e Storicismo pesantissimo, la cultura del "Io Sono" è dominante, metà della popolazione è a capo di qualche organismo non meglio definito, così ciascuno ha i propri nemici da combattere, quasi tutti immaginari, deve difendere il proprio "Feudo"..sentirsi in dovere di gettare Assolutismo ai propri simili, e l'insofferenza verso il pensiero critico è generale, anche se c'è il piccolo dettaglio che in Mondo avrà un futuro solo attraverso tonellate di libera ricerca e miliardi di S. Tommaso del 21esimo Secolo.
I KNOW TO BE A FREE MIND IS A BIG CRIME.
"Se uno chiedesse ad una persona semplice il motivo di un suo atto negativo, il suo interlocutore troverebbe difficile giustificarsi, ma se disgraziatamente la stessa domanda Lui la ponesse ad un'Autorità, passerebbe l'itera giornata ad ascoltare i suoi alibi".
GWENKALON.
Etichette:
aforismi,
blogger,
blogspot,
democrazia,
diritti civili,
filosofia,
free-lance,
paradossi,
politica,
satira,
scienza,
scrittori emergenti,
umorismo,
uomo
giovedì 26 agosto 2010
CERCO COLLABORAZIONI RETRIBUITE IN QUALITA' DI FREE-LANCER, SCRITTORE E BLOGGER
Mi chiamo Attilio Saletta, Blogger e Scrittore, cerco con urgenza con questo mio annuncio di ottenere collaborazioni retribuite come Free-Lancer, mandando i miei lavori a compagnie dei più svariati generi:riviste, giornali, periodici umoristici, di filosofia, critica sociale,che trattano aforismi, umanesimo e tanto altro, sia come on-line, cioè in telematico che in cartaceo.
Ogni giorno ecco ciò che posso dare a qualsiasi compagnia con contratti di collaborazione:tre aforismi giornalieri, più una versione umoristica di una notizia del giorno, due volte a settimana posso spedire i miei tanti racconti brevi, sempre due volte a settimana due nuovi miei articoli che sono solito scrivere ogni sette giorni, inoltre spedire i miei 90 articoli che ho scritto sino ad ora sulle più disparate questioni.
Inoltre da pochi giorni ho preso una decisione difficile ma necessaria, quella di rinunciare a pubblicare i miei tanti libri, visto il costo enorme che non sono in grado di sostenere, date le mie esigue finanze e le dimensioni dei miei stessi libri, così farli uscire a puntate in cartaceo e non, alle compagnie che avranno desiderio di farli uscire, poi in seguito vedere il da farsi con qualche Editore nel settore E-Book.
telefono 3896427910
e-mail salettaattilio@yahoo.it
sito web wwwgwenkalon-incursioni.blogspot.com
Attilio Saletta, nome d'arte GWENKALON.
lunedì 23 agosto 2010
LETTERA AD UN POLITICO MAI NATO
Da "Il silenzio, questo timido diniego, questa tacita protesta contro le opinioni bene accette alla folla".
Wiliam Makepeace, tratto dalla "Fiera delle Vanità".
"La malattia del nostro tempo è la superiorità, ci sono più Santi che Nicchie".
Honorè De Balzac.
Dovevi nascere in un Paese chiamato Italia per dargli un futuro dinamico, eri già in gestazione, frutto dell'amore tra la Società Civile e lo Stato di Diritto, ma un Orco armato di un "Cucchiaio Mediatico-Politico" ti uccise.
Ovviamente il reato è stato depenalizzato come si conviene, la degenerazione ha avuto ampi spazi per inquinare tutto quanto, generando un Paese senza futuro, portato allegramente verso l'Apocalisse dai suoi Cavalieri di sventura.
Eppure mio caro essere mai nato, già dai tuoi primi movimenti nel ventre della Società Civile, apparivano chiari i tuoi intendimenti, provocare un gigantesco "Bagno di Umiltà" in ogni dove, togliere di mezzo chi ha sempre una giustificazione per tutto, mandare all'oblio le Oligarchie, gli Assolutisti di professione ed il Libero Arbittrio dei Potenti.
Sicuramente avresti spinto lo Stato di Diritto(tuo Padre)e la Società Civile(tua Madre)a liberarsi dei fattori sopravalutati, come parenti viscidi da buttar fuori durante il tuo Battesimo,aprendo le porte a chi ha sempre trovato "Muri di Gomma" lungo il suo cammino, gli amanti del pensiero critico, chi desidera pensare e vivere autonomamente con la sua progettualità individuale, potenzialità volutamente mai azionate in un Paese non ricettivo verso le menti libere.
La Lanterna di Diogene sarebbe stata per te, il pricipale gioco con cui giocare e invitare i tuoi "Amichetti"...ed allora il "Setaccio Critico" sarebbe stato come eliminare cibi infetti, giochi pericolosi, trasmissioni televisive insultanti verso la decenza e le potenzialità delle menti di ciascuno.
Ma non saresti mai un "Capo dei Giochi"...dove solo Tu decidevi quali competizioni svolgere, l'opposto, ognuno avrebbe potuto esporre il suo gioco, integrandolo con quelli degli altri con un acrescimento reciproco e salita di "Fame Progettuale".
Avresti avuto molti amici, a Scuola ripetutamente la tua Insegnate sarebbe andata "Furi Giri" per il tuo auto-determinismo mentale, nelle vicinanze delle Feste di Fine Anno a Babbo Natale avresti chiesto come regalo la capacità di smentirti e l'inabilità di giustificarti, poi allora la tua stimolazione energica avrebbe portato ad usare da parte dei tuoi amici il Vocabolario della Lingua Italiana, così ciascuno sarebbe stato in grado di andare all'origine dei dominanti "Ingegni Verbalistici" portati avanti da chi è lotta per non cambiare nulla, a partire dai loro quadri mentali.
Così per la prima volta la natura dei fatti sarebbe stata in grado di descriversi all'uomo.
Saresti stato capace di percepire la vita come contatto diretto con la realtà e gli altri avrebbero fatto lo stesso, se poi qualche "Strizzacervelli" avesse voluto annientare il tuo spirito critico, la tua difesa sarebbe stata provare compassione miserevole nei suoi confronti.
Avresti stimolato i tuoi simili a diventare incontentabili rispetto alle loro doti percettive, stupendoti di ogni tua scoperta, anche altri sarebbero stati capaci di vedere ciò che prima non volevano vedere, cioè l'esistenza come una straordinaria avventura dentro la conoscienza, ma senza schemi fissi.
Ed allora la "Cultura del Dubbio" avrebbe spinto tutti a "Gattonare" come quando avevano tre mesi di vita, ma per l'intero arco di vita di ciascuno.
I problemi poi sarebbero diventati un grande gioco di" Sfide Mentali"..una costante "Caccia al Tesoro"..certo gli assolutisti sarebbero comparsi per cancellare tale spirito dinamico, quelli che da bambini imponevano ai loro amici giochi autoritari da accettare senza far domande, ma sarebbero stati sconfitti con il senso pietistico delle persone umili verso i missionari della "Vana Gloria".
Le tue prime "Paghette" non sarebbero state usate per qualcosa di omologante verso il basso, ma invece per far camminare tue progettualità, partite dalle tue ricerche interiori, altri allora avendo conpreso e confutato i benefici di tale percorso avrebbero fatto lo stesso.
Ed allora molti tuoi amici e te sarebbero stati in grado di usare una singola ipotesi di conoscienza per introdurla in migliaia di situazione diverse, molte delle quali non usuali, giacchè la fantasia come disse Eistein è più importante del semplice sapere.
Arrivato all'età di venti anni, avresti condotto alla caduta dello "Stato Muscolare"..il "Verticismo Piramidale"...essi sarebbero stati circondati da milioni di menti libere, ciascuna con la propria progettualità da immettere nella vita Societaria, quindi quelle strutture collose e vessative avrebbero fatto la fine dell'Esericito Napoleonico sul "Fronte Russo".
A quel punto la "Società Volontaristica" avrebbe spazzato via quella basata sugli Ordini, creando lo "Stato Magro, la Società Aperta"..dove mai più un Politico avrebbe originato il traffico, solo incentivato tutti ad agire e pensare liberamente,immettendo "Vasi Comunicanti" sempre in perenne progettuale movimento.
La guida del Paese quindi sarebbe andata a chi in questo Paese vive, avendo un contatto diretto con le cose, non da cumuli di "Incenso Ipocrita".
Ed ecco che l'auto-scontro perenne tra la Democrazia, la Civiltà, l'Economia, il valore dell'Uomo, sarebbe terminato, al suo posto la mitezza, il dominio delle virtù, l'umiltà e l'auto-determinismo come volano per l'insieme dei fattori della vita di un'intera Società, togliendo di mezzo elementi contro-sopravvivenza che erano entità enormemente sopravalutate.
Il vivere come avventura attraverso la mente avrebbe eliminato il "Gran Carozzone dell'Artificio".
La tua famiglia che avresti creato sarebbe stata dominata da un senso comune illuminato, tutto alla luce del sole, dove ciascuno poteva sperimentare i benefici di un'idea e rigettare concetti non confutabili.
Ed allora ecco che il Pianeta Terra non sarebbe stato più dominato da chi in nome delle idee,ha provocato il non mettere in discussione nulla, principalmente gli "Schemi Fissi" ed i "Ruoli Immutabili".
La guida ad affrontare come sfida mentale lo stato delle cose sarebbe andata a chi avrebbe lanciato più sfide mentali allo stato delle cose, senza più lottare per nessuna idea che non fosse vissuta interiormente totalmente vera e parziale in attesa di trovarne di migliori.
Se poi qualcuno si sarebbe ostinato a non mutare scenari mentali, sarebbe stato costretto ad andare alla ricerca delle sue armonie perdute.
Ed ecco che il semplice miracolo sarebbe avvenuto, la crescita di progettualità individuale avrebbe generato un fabisogno dello Stato del 50% in meno, elementi prima considerati indispensabili sarebbero allora risultati dannosi, la progettualità individuale avrebbe assunto il fattore decisivo di sviluppo del Paese, l'uomo sarebbe stato costretto a prendere iniziative personali, non delegando più nulla ad altri.
Tutti a giocare a far prima, sperimentando la vita come avventura mentale.
Servirebbe uno come te oggi, un "Guastatore Civile" come quello interpretato da Robert De Niro in "Brazil"...facendo saltare in aria tutti i "Circuiti Mentali" delle Classi Dirigenti, pensare liberamente non è un Hobby, è una necessità per far continuare la vita in questo Pianeta.
GWENKALON.
"L'unico modo di rafforrzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla, lasciare che la propria mente sia una strada di passaggio per tutti i pensieri".
Da una lettera a George e Georgine Keats da parte di John Keats.
"Detesto l'uomo che manda giù il suo cibo, affermando di non sapere che cosa stia mangiando, dubito del suo gusto in cose più importanti".
Dai Saggi di Elia di Charles Lamb.
GWENKALON.
domenica 15 agosto 2010
L'EGOCRAZIA
"L'epoca moderna è fondata sui comunicati tranquillizzanti,che determinano che la natura dei fatti sia impossibilitata al descriversi all'uomo".
GWENKALON.
Avere gli occhi non è sufficiente per vedere, bisogna desiderare di voler osservare, quindi un'azione interiore di consapevolezza.
Oggi mi pare di vedere troppi esseri che si girano dall'altra parte, se per osservare un fatto comporti spinte mentali, mutamenti di approcci alla vita, messa in discussione di stili comportamentali, ma il tutto parte sia dalle Classi Dirigenti che dai Sistemi Mediatici come la Televisione.
La visibilità comporta anche questo, è come se molti mie simili avessero una telecamera dentro loro stessi, ma non per inquadrare in direzione uomo-ambiente esterno, invece quest'ultimo che mette in primo piano l'Ego di troppi esseri malati di consenso.
Sul giornale "Repubblica"....una conferma di ciò, un articolo sentito scritto da Kennedy Odede...."Il turismo fa male alla mia Africa".
Egli studia presso la Wesleyan University del Connecticut, presiede la "Shinning Hope For Communities"...Associ azione Umanitaria a sostegno delle Comunità Africane, per dettagli, ecco il sito:http://www.hopetoshine.org/
Ma il tema che egli sviluppa è assai significativo:"Il Turismo della Povertà"....ciurme di esseri che armati di macchine fotografiche, cineprese, e telecamere vanno negli Slum.. http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4ADRA_itIT378IT379&q=slum&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=eZdnTPGJCqWSOM-N8LkF&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDYQsAQwAw
ad immortalare la povertà, come se stessero visitando un Luna Park, ed eccoli a fotografare una donna che sta per partorire in un villaggio pieno di fotogrammi
di miseria, ma il dato sta nel fatto che il tutto termina con l'istantanea, nessuno si da la pena di dialogare con i locali, ed ecco che allora la povertà diventa puro intrattenimento morboso, in questa maniera l'uomo sparisce come valore, diventa merce.
Poi posso immaginare quando questi esseri ritorneranno in Occidente, che razza di dialoghi intesseranno con i loro amici.
Mi è capitato di far parte di un'associazione Umanitaria, almeno questa era la prima impressione, ma un giorno vennero trasmesse immagini di povertà in India, la reazione di tutti(tranne me)....scherno, ilarità e superbia, ma loro a sostenere che volevano agire per il bene di quella popolazione, ma se l'approccio fa rima con la superbia e la vanità, il risultato di tante azioni stentoree di oggi in campo Umanitario sono distanti chilometri da "Uomo misura di tutte le cose".
Sono stato in Paesi del Terzo Mondo, ma il mio modo di starci era completamente diverso, basato sulla spinta interiore mia, cercai di dialogare con i miei simili, provando a comprendere la parte mia di responsabilità nella loro condizione di vita e la loro verso l'indifferenza di chi vive in Occidente.
Quando ritornai in Europa, quel viaggio determinò salita di consapevolezza, mutamenti mentali, grazie a quel percorso che ora il meccanismo"Causa ed Effetto" lo vedo in maniera ogni giorno più nitida,così qualsiasi azione, pensiero è diventato un percorso in cui di scontato non esiste nulla, nel quale più comprendo, più vedo largamente insufficente il mio sapere,ma quando vedo scene di povertà, esse sono l'immagine di chi lotta per le proprie insane idee, nel cui altare giacciono cadaveri di esseri umani uccisi dall'idiozia, sotto il nome del denaro, la cupidigia ed il sotterrare valori umani e naturalmente Egocrazia.
Così accade che vi sono zone del Mondo povere, ma dove gli abitanti hanno mantenuto una certa dignità in loro stessi, dopo certi interventi Umanitari, da parte di "Esportatori della Democrazia"....ecco la prostituzione, i falsi miti Occidentali, le zone trasformate in cumuli di immondizie come nella periferia di Nairobi, la crescita della criminalità, il traffico di organi, le disparità sociali e le falde acquifere infettate in nome del "Benessere".
Ma per immettere qualche frammento arioso ecco le "Mine Anti-Uomo"
http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4ADRA_itIT378IT379&q=mine+antiuomo&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=q6BnTKbrFd-JON6cqbgF&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CD4QsAQwAw
ogni anno nel Mondo, ci sono migliaia di vittime innocenti che saltano in aria o che sono orrendamente mutilate, ma naturalmente ci si guarda bene dal porre al bando certe armi, il motivo?..."Il Benessere delle industrie belliche Occidentali, comprese quelle Italiane"
Poi ci sono le guerre dimenticate come nel Darfour
http://www.unicef.it/doc/475/darfur---sudan-la-pi-vasta-crisi-umanitaria-del-pianeta.htm
350.000 morti in pochi anni, il Presidente del Sudan è stato accusato di Crimini contro l'Umanità dal Tribunale de l'Aja,isolato dalla Comunità Internazionale, meno che da uno, si chiama Silvio Berlusconi, il quale intrattiene rapporti e contratti economici con Al Bashir
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/bashir-mandato-cattura/bashir-mandato-cattura/bashir-mandato-cattura.html
compresi armamenti usati nel Darfour.
Ma in nostro "Eroe"....intrattiene rapporti con i migliori "Assassini del Pianeta"..il Presidente del Montenegro, quello dell'Urbekistan, Ghedafi e naturalmente Putin, del quale vorebbe imitarne le azioni criminali, come l'assassinio di Anna Politkovskaja
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=392
ma pure noi abbiamo avuto una che ha fatto la sua stessa fine...Ilaria Alpi
http://www.archivio900.it/it/documenti/doc.aspx?id=66
uccisa non dalle "Gendarmerie Africane, ma dai Potentati Politici Nostrani.
la politica che dovrebbe essere il manifesto della trasparenza più palese, essendo il braccio della vita Societaria, come emanazione dell'uomo, si è trasformata invece in un "Planetario Porto delle Nebbie"...dove i "Segreti di Stato", se srotolati coprirebbero la distanza tra noi e Plutone, poi ci si stupisce se in Russia il fuoco sta attaccando le "Centrali Nucleari meno sicure del Pianeta"..mettendo a rischio la salute dell'uomo, essendo che potrebbe far liberare le scorie radioattive, ma insomma, vorrete mica attaccare il "Benessere?".
http://www.focus.it/natura/ambiente/gallery/Le_citta_piu_inquinate_del_mondo.aspx
Mi domando se non è il caso di considerare i danni che provoca questo" Finto Benessere"..senza investire in salita di consapevolezza dell'uomo e del ruolo progettuale che deve immettere.
http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4ADRA_itIT378IT379&q=disastri+ambientali+immagini&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=IKlnTMX6J8jaOLn1qLsF&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CCQQsAQwAA
Tolstoj diceva che un'azione Umanitaria non può che essere piccola, quando viene esibita, diventa "La Fiera delle Vanità" e della Superbia come mia aggiunta.
E' letale girarsi dall'altra parte perchè sarebbe troppo oneroso riconsiderare i nostri approcci alla realtà mentali, bisognerebbe chiudere una volta per sempre l'ingresso nella vita politco-sociale all'Egocrazia, e spalancare quella della Responsabilità Individuale, che deve avere come primo obbiettivo, nell'investire in crescita di consapevolezza.
GWENKALON
Etichette:
aforismi,
blogger,
critica sociale,
democrazia,
diritti civili,
filosofia,
free-lance,
gruppi di scrittura,
reports sin frontieres,
tribunale dei diritti umani de l'aja,
twitter,
uomo
domenica 8 agosto 2010
DOWNSHIFERS
"Chi possiede tutti i mezzi, stabilisce anche tutti i fini"
Frederich Von Hayek.
"Vuoi farti molti nemici?..inizia a cercare solo il meglio da tutte le ipotesi della conoscenza, non riconoscendoti più, allora diventerai nemico di tutti"
Gwenkalon.
Dal giornale "Repubblica" leggo un interessante articolo che si collima molto con la mia vita.
Downshifers:scalare la marcia,rifiutando potere, fama e ricchezza.
Quelli che dicono basta alla "Nevrosi del Contarsi"..scelte individuali insomma, Io sono otto anni che ho preso questa strada.
Oggi nella nostra epoca c'è una patologia devastante, la malattia della visibilità, vero cancro contemporaneo,il morbo del contarsi, vai in giro, ascolti gruppi di esseri impegnati nell'Arte del non Comunicare, al termine ascolti.."Adesso fatemi un applauso".
L'artificio che domina imperioso, per poter non vivere devi fare ogni genere di compromesso, compresi i tuoi valori, spesso sotterrandoli.
All'inizio sei un "Clandestino del Sapere"..poi per essere parte nella "Nevrosi del Consenso" diventi il "Censore del Clandestino della Conoscenza di te stesso".
Ma se invece desideri diventare "Asociale"..non hai che rimanere un costante "Clandestino del Sapere".
Ecco un passo dell'articolo scritto da Gabriele Romagnoli:
"Ricominciare ogni mattina con un sogno diverso da misurarsi, con quel che non sai fare piuttosto che con ciò che hai già dimostrato....meglio lo scarto nell'incomprensione, la ritrovata gioia del principiante, la scoperta di sapere(non) fare diversi mestieri o semplicemente di essere un'altro tipi di Uomo o Donna".
Credo che la capacità di non riconosciersi più, frutto del desiderio di mettersi in discussione, di riprenderti la vita come avventura attraverso la conoscenza,della tua soggettività del tuo auto-determinismo e vero potere di scelta, mi abbia aperto enormi spazi di Sanità Mentale, velocizzando la mia Mente, in un Mondo invece dove vedo le Menti delle Classi Dirigenti sempre più lente e gelatinose, ed a ruota l'opinione pubblica ovviamente.
Le cronache parlano di cosa una deve fare per aver successo oggi, Donne e Uomini a far uso di Cocaina e dei loro corpi come merce di scambio per la visibilità, partecipando come schiavi a "Riti Circensi"..chi li mette in piedi sono individui allucinati dal Potere, gente che appena è alzata va a vedere i suoi indici di visibilità, fattori che mai hanno creato un millimetro di crescita di consapevolezza civile, gabellare il prossimo è la norma, con pirotecnici ingegni verbalistici e disonestà intellettuale.
Conosco assai bene gli effetti nefasti sula vita dell'Uomo provocato dal Potere, il Successo ed il Consenso, gli ho visti in azione, ho subiti le loro vessazioni per essere una "Mente Libera"...ma sono felice di non farne più parte e di considerare tale Concerto la "Disarmonia più estesa"..oggi vado ala caccia di sempre nuovi livelli di Razionalità ed Armonia, solo come esseri individuali è possibile farlo, visto che l'anima del Politico è contraddittoria, piena di non-sense, ma perché sono allucinati dalla visibilità, cosa che è presente come una Metastasi nel seno della Società Civile.
Ogni giorno faccio scoperte, allargo gli orizzonti, ma sono i miei sensi a guidarmi.
Gabriele Romagnoli ora dice:
"Perché non abbandonarci allora a quel che la vita è, depurata da ogni complessità, spogliata dal trucco, dalla moda e dall'orpello".
Quanti orpelli ci sono oggi, finzioni, artitifici,rumori inutili, falsi scopi, più si sale nelle Gerarchie Sociali, maggiori sono questi strumenti artefatti, perché perdono il contatto con le cose terrene, vivono nel Misticismo dei loro Adepti, sono allucinati dalla Superbia, mentre invece dovrebbero essere guidati dalla mitezza e dall'amore verso l'umiltà abbassando loro stessi in favore delle virtù.
Tutti questi nefasti strumenti non sono solo degli allucinogeni, rallentano la Mente Umana, rendono accettabile la Menzogna nella vita Societaria, vessano le Menti Libere in caccia della Razionalità di questo Mondo insano, dove come disse George Sand, non c'è la cattiveria, bensì l'ignoranza, valori umani che vanno sparendo in favore di un Mondo profondamente ingiusto, dove le Menti più sveglie sono impedite dall'agire, da chi vive nel roboante concerto della visibilità, che determina che l'Uomo osserva sempre meno cosa gli sta attorno,i sensi disattivati.
In questa maniera l'Uomo appare sempre più effetto dello stato delle cose, perché i fatti viaggiano sempre più veloci rispetto alla Mente Umana, rallentata proprio dalle Classi Dirigenti, che poi avendo dimostrato di non essere un fattore causativo, incrementano il loro libero arbitrio, così le Emergenze ora scoppiano come in una Sinfonia Rossiniana.
Certo vivo ancora in un'emergenza economica, ma otto anni fa investii nella voglia di non più riconoscermi, di percorrere strade nuove sconosciute, ogni giorno trovo altri settori a cui interessarmi, quando anche diventerò economicamente solvente, questo mio percorso diventerà ancora più intenso.
Penso che manterrò il concetto che ci sono tanti fattori del vivere che non possono essere conteggiati, sono dentro l'anima razionale ed altruistica di chi prende decisioni individuali, spesso dichiarato asociale, ma sono felice di non avere mai fumato il vita mia, né preso alcool e droghe, non prendo medicine da 30 anni. né vedo un Medico da tre decenni,né mi faccio guardare dai Media e dalla Televisione, passo inosservato alle volte, in altre circostanze vessato perché troppo sveglio mentalmente.
"Spesso viene detto che una cosa sia impossibile da realizzare, poi arriva uno che non sa, Lui la realizza"
Albert Eistain.
"Una persona trasgressiva non è una che fa uso di allucinogeni, dell'artificio, dei rami dell'omologazione e del consenso, diventando parte della nevrosi del contarsi, chi è veramente trasgressivo è uno che è privo di orpelli, la mente gli apre sempre nuovi spazi, gli è impossibile annoiarsi, parla poco,ma quando dice qualcosa è considerato Asociale, non ha idee per cui lottare, ama mettersi in discussione e non giustificarsi, è la gioia ed il dramma di chi è oggi agli antipodi del senso comune degenerativo odierno".
Gwenkalon.
"Il crollo della capacità critica è una seria minaccia delle sopravvivenza di una Società, perché rende possibile ai ciarlatani imbrogliare la gente".
Luwig Von Mises.
GWENKALON.
mercoledì 4 agosto 2010
DIGNITA' UMANA
Ho deciso dopo diverse avversità intercorse nella mia vita, sin dalla mia età più giovanile di denunciare lo Stato Italiano per violazione dei Diritti Umani nei confronti delle Menti Libere come me.
DENUNCIA CONTRO LO STATO ITALIANO
FATTA AL TRIBUNALE DELL'AJA
PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
DOCUMENTO REDATTO DA:
SALETTA ATTILIO
NATO A TORINO IL 24 SETTEMBRE DEL 1956.
TELEFONO 3896427910
e-mail salettaattilio@yahoo.it
wwwgwenkalon-incursioni.blogspot.com
RESIDENTE IN LUCCA
PRESSO LA CROCE VERDE.
CAP 55100
Parto dall'inizio per questa mia meditata denuncia, iniziando da quella che dette origine alla più rilevante di tutte, avvenuta all'età di otto anni, quando frequentavo la Scuola Elementare.
Un giorno usando ciò che avevo compreso, scrissi due piccoli racconti, l'insegnate dietro accordo di tutti, compreso Corpo DOcente, sentenziò falasamente che Io ero un bambino con carenze cognitive e disadattato, venni spedito in una Scuola per Disadattati, dove per due anni ricevetti le peggiori vessazioni che un essere umano potesse ricevere.
Quel Crimine non solo violava ogni Diritto Umano, ma ciascun articolo della Carta Costituzionale di qualsiasi Paese sulla faccia della Terra.
Distrusse la mia vita, senza che gli autori potessero mai subire conseguenze,non solo, venne violato pure il mio Diritto alla Spensieratezza, a quello della Conoscenza, di usarla per farci cose mie.
Dopo qualche anno, con continue vessazioni in campo scolastico mi diedero dell'Asociale perchè affermai che la Conoscenza è un fattore individuale, da parte di quel Corpo Docente.
Questo clima vessatorio provocò molti danni alla mia vita, escluso dai contatti con gli altri,la "Tecnica della Terra Bruciata" attorno a me fu la costante, dettata dalle "Caste Accademiche" che si manifestarono nel corso della mia vita.
Sembra assurdo ma il mio desiderio della Conoscenza,la mia voglia di essere una Mente Libera, provocò e provoca non solo isolamento, ma anche Emarginazione Socio Economica.
Più volte le mie ricerche verso il "Buon Senso" mi hanno prodotto il più totale isolamento, rischiando spesso anche di morire di fame e vivere senza un tetto, solo perchè volevo e voglio investire sulle mie doti libere di mia Sanità Mentale, le mie doti percettive, la mia Razoionalità e Potere Immaginativo.
Sul lavoro che era distante Anni Luce dalle mie qualità,il menù fisso era che se volevo lavorare, i miei sensi dovevano essere disattivati.
Ma ripeto la costante delle mie vessazioni anche quelle odierne è il desiderio del percorso verso la Conoscenza.
Da diversi anni vivo in un'emarginazione socio-economica grave, uso un Internet Point come mia "Palestra Critica"...decisi anni fa che questo mio desiderio del conoscere doveva darmi da vivere, avere una casa, potermi mantenere con le mie forze, anche se quella vessazione che ricevetti ad otto anni mi impedì poi di non avere una famiglia, degli affetti, una moglie e dei bambini, insomma di poter vivere.
Da anni non credo più al valore delle Leggi su carta, ma solo più a quelle interiori, giacchè vidi e vedo come quelle cartacee siano non in funzione per le Menti Libere, le quali non hano alcun Diritto di poterci guadagnare la vita attraverso la loro Sanità Mentale, solo se diventi immorale puoi avere possibilità di non vivere.
Come aggiunta ulteriore c'è il fatto che a 14 anni subii un incidente stradale molto grave, dove un ladro passando con il rosso a forissima velocità quasi mi ammazzò, ma dopo due settimane la Polizia mi disse che il ladro non era stato preso, in compenso ricevetti l'Omaggio che era colpa mia, perchè avevo attraversato col il verde per me.
Spesso ho pure cercato di entrare in organismi, per vedere se una Mente Libera poteva essere utile, il risultato è stato un clima da Santa Inquisizione contro di me, per vedere cose che altri non volevano osservare, ma il Diritto più violato è stato ed è il mio desiderio di vivere in una prospettiva Etica, non facendo in piccolo cose che altri fanno in grande e che se vuoi guadagnarci da vivere con le tue doti mentali, ciò non ti è possibile.
Veniamo all'oggi,Io ho molto da dare, 20 libri che devo scrivere, le mie doti percettive che salgono ogni giorno, come le mie scoperte,sono un Blogger attivo, ma trovo tanti falsi Umanisti che mi sbarrano la strada.
Di che cosa avrei bisogno per essere attivo, pagare le Tasse, togliermi dal mio perimetro la gente che vive nel pregiudizio fatto sul loro Vuoto Mentale?.
Una villa Patrizia?...fare la vittima?..parlare di Gogne, quando Io di tali mezzi sono da quando avevo otto anni che non faccio che riceverne tutti i giorni?
No mi serve avere un semplice portatile per scrivere, perchè Io ad otto anni sapevo che la mia vita sarebbe stata votata alla Lettratura, allo scrivere,dare sensazioni al mio prossimo, era ed è il mio scopo della mia vita, con umiltà giacchè solo rimpicciolendosi dinanzi alle virtù trovo gioia.
Poi avere una casa dove possa lavorare, ho quasi 54 anni, dinnanzi a me ho 20 anni di lavoro Monastico per produrre ciò che devo realizzare al momento.
Ma se non mi si da la possibilità di poter uscire da questa mia condizione difficile, dove l'indifferenza nei miei confronti è totale, il Primis da che crede di essere un Umanista, allora è proprio vero che chi distrugge ha tutte le porte aperte per farlo, metre chi crea deve fare sforzi immani magnificamente descritti da Ken Follet ne"I Pilastri della Terra".
Conosco bene quanto sforzo ho dovuto fare per ricostruirmi, mi ci sono voluti 4 decenni di lavoro immane detro me stesso, per riavere quella grande fiamma che avevo avuto ad otto anni, che qualcuno con un falso sapere voleva farmi spegnere e con essa pure la mia vita.
Bene, ora chiedo Dignità Umana...per questo che denuncio la Stato Italiano, per avermi privato di tutto, come ora ovviamente.
Quello che con atti criminali mi è stato tolto, ora voglio avere i mie Diritti ottenuti, che sono sanciti da fior di Istituzioni Internazionali, essi non sono fogli di carta, ci vivono al suo interno milioni di esseri umani che hanno la loro vita da costruire, anche da parte di chi oggi ha quasi 54 anni.
Voglio perciò quei Diritti in mio possesso,denaro per ripagarmi dagli enormi crimini provocati dalla Stato Italiano nei miei confronti, Danni Morali e Materiali enormi, che mai potranno essere ripagati con il denaro, perchè non poter avere una famiglia e dei figli, nessuna quantità economica potrà darmeli.
4 Agosto 2010
SALETTA ATTILIO.
NOME D'ARTE GWENKALON.
DENUNCIA CONTRO LO STATO ITALIANO
FATTA AL TRIBUNALE DELL'AJA
PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
DOCUMENTO REDATTO DA:
SALETTA ATTILIO
NATO A TORINO IL 24 SETTEMBRE DEL 1956.
TELEFONO 3896427910
e-mail salettaattilio@yahoo.it
wwwgwenkalon-incursioni.blogspot.com
RESIDENTE IN LUCCA
PRESSO LA CROCE VERDE.
CAP 55100
Parto dall'inizio per questa mia meditata denuncia, iniziando da quella che dette origine alla più rilevante di tutte, avvenuta all'età di otto anni, quando frequentavo la Scuola Elementare.
Un giorno usando ciò che avevo compreso, scrissi due piccoli racconti, l'insegnate dietro accordo di tutti, compreso Corpo DOcente, sentenziò falasamente che Io ero un bambino con carenze cognitive e disadattato, venni spedito in una Scuola per Disadattati, dove per due anni ricevetti le peggiori vessazioni che un essere umano potesse ricevere.
Quel Crimine non solo violava ogni Diritto Umano, ma ciascun articolo della Carta Costituzionale di qualsiasi Paese sulla faccia della Terra.
Distrusse la mia vita, senza che gli autori potessero mai subire conseguenze,non solo, venne violato pure il mio Diritto alla Spensieratezza, a quello della Conoscenza, di usarla per farci cose mie.
Dopo qualche anno, con continue vessazioni in campo scolastico mi diedero dell'Asociale perchè affermai che la Conoscenza è un fattore individuale, da parte di quel Corpo Docente.
Questo clima vessatorio provocò molti danni alla mia vita, escluso dai contatti con gli altri,la "Tecnica della Terra Bruciata" attorno a me fu la costante, dettata dalle "Caste Accademiche" che si manifestarono nel corso della mia vita.
Sembra assurdo ma il mio desiderio della Conoscenza,la mia voglia di essere una Mente Libera, provocò e provoca non solo isolamento, ma anche Emarginazione Socio Economica.
Più volte le mie ricerche verso il "Buon Senso" mi hanno prodotto il più totale isolamento, rischiando spesso anche di morire di fame e vivere senza un tetto, solo perchè volevo e voglio investire sulle mie doti libere di mia Sanità Mentale, le mie doti percettive, la mia Razoionalità e Potere Immaginativo.
Sul lavoro che era distante Anni Luce dalle mie qualità,il menù fisso era che se volevo lavorare, i miei sensi dovevano essere disattivati.
Ma ripeto la costante delle mie vessazioni anche quelle odierne è il desiderio del percorso verso la Conoscenza.
Da diversi anni vivo in un'emarginazione socio-economica grave, uso un Internet Point come mia "Palestra Critica"...decisi anni fa che questo mio desiderio del conoscere doveva darmi da vivere, avere una casa, potermi mantenere con le mie forze, anche se quella vessazione che ricevetti ad otto anni mi impedì poi di non avere una famiglia, degli affetti, una moglie e dei bambini, insomma di poter vivere.
Da anni non credo più al valore delle Leggi su carta, ma solo più a quelle interiori, giacchè vidi e vedo come quelle cartacee siano non in funzione per le Menti Libere, le quali non hano alcun Diritto di poterci guadagnare la vita attraverso la loro Sanità Mentale, solo se diventi immorale puoi avere possibilità di non vivere.
Come aggiunta ulteriore c'è il fatto che a 14 anni subii un incidente stradale molto grave, dove un ladro passando con il rosso a forissima velocità quasi mi ammazzò, ma dopo due settimane la Polizia mi disse che il ladro non era stato preso, in compenso ricevetti l'Omaggio che era colpa mia, perchè avevo attraversato col il verde per me.
Spesso ho pure cercato di entrare in organismi, per vedere se una Mente Libera poteva essere utile, il risultato è stato un clima da Santa Inquisizione contro di me, per vedere cose che altri non volevano osservare, ma il Diritto più violato è stato ed è il mio desiderio di vivere in una prospettiva Etica, non facendo in piccolo cose che altri fanno in grande e che se vuoi guadagnarci da vivere con le tue doti mentali, ciò non ti è possibile.
Veniamo all'oggi,Io ho molto da dare, 20 libri che devo scrivere, le mie doti percettive che salgono ogni giorno, come le mie scoperte,sono un Blogger attivo, ma trovo tanti falsi Umanisti che mi sbarrano la strada.
Di che cosa avrei bisogno per essere attivo, pagare le Tasse, togliermi dal mio perimetro la gente che vive nel pregiudizio fatto sul loro Vuoto Mentale?.
Una villa Patrizia?...fare la vittima?..parlare di Gogne, quando Io di tali mezzi sono da quando avevo otto anni che non faccio che riceverne tutti i giorni?
No mi serve avere un semplice portatile per scrivere, perchè Io ad otto anni sapevo che la mia vita sarebbe stata votata alla Lettratura, allo scrivere,dare sensazioni al mio prossimo, era ed è il mio scopo della mia vita, con umiltà giacchè solo rimpicciolendosi dinanzi alle virtù trovo gioia.
Poi avere una casa dove possa lavorare, ho quasi 54 anni, dinnanzi a me ho 20 anni di lavoro Monastico per produrre ciò che devo realizzare al momento.
Ma se non mi si da la possibilità di poter uscire da questa mia condizione difficile, dove l'indifferenza nei miei confronti è totale, il Primis da che crede di essere un Umanista, allora è proprio vero che chi distrugge ha tutte le porte aperte per farlo, metre chi crea deve fare sforzi immani magnificamente descritti da Ken Follet ne"I Pilastri della Terra".
Conosco bene quanto sforzo ho dovuto fare per ricostruirmi, mi ci sono voluti 4 decenni di lavoro immane detro me stesso, per riavere quella grande fiamma che avevo avuto ad otto anni, che qualcuno con un falso sapere voleva farmi spegnere e con essa pure la mia vita.
Bene, ora chiedo Dignità Umana...per questo che denuncio la Stato Italiano, per avermi privato di tutto, come ora ovviamente.
Quello che con atti criminali mi è stato tolto, ora voglio avere i mie Diritti ottenuti, che sono sanciti da fior di Istituzioni Internazionali, essi non sono fogli di carta, ci vivono al suo interno milioni di esseri umani che hanno la loro vita da costruire, anche da parte di chi oggi ha quasi 54 anni.
Voglio perciò quei Diritti in mio possesso,denaro per ripagarmi dagli enormi crimini provocati dalla Stato Italiano nei miei confronti, Danni Morali e Materiali enormi, che mai potranno essere ripagati con il denaro, perchè non poter avere una famiglia e dei figli, nessuna quantità economica potrà darmeli.
4 Agosto 2010
SALETTA ATTILIO.
NOME D'ARTE GWENKALON.
domenica 1 agosto 2010
SIMBOLI E ALLEGORIE
La parola "Vizio" deriva da difetto, quella di "Virtù" da uomo.
Per tutti quelli che hanno posto il silenziatore sui valori umani ecco osa disse Gandhi.
Un uomo geniale passa da cinque fasi nella sua vita.
l'indifferenza, lo scherno, l'ingiuria, la repressione e il rispetto.
La maggior parte delle menti libere sono al primo stadio, chi vive nella menzogna e nell'aridità mentale all'ultimo, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Non servono tante parole,ecco alcuni dipinti che non hanno bisogno di molti commenti:
Abrogio Lorenzzetti.."Effetti del Cattivo Governo"
1337-1340
Siena, Palazzo Pubblico.
L'avarizia tiene in mano uno scrigno pieno d'oro, la superbia domina la Città con la spada e il giogo,la vanagloria è raffigurata come una bella donna che si rimira allo specchio e porge un ramo secco, simbolo della vanità delle sue ambizioni, la Giustizia privata di ogni armamento è tenuta in catene dal Governo Tirannico, il diavolo con le corna e le ali da pipistrello rappresenta la tirannia.
Stesso autore, identico luogo di esposizione
"Allegoria del Buon Governo".
La Sapienza raffigurata al disopra della Giustizia, tiene saldamente in pugno l'ago della Bilancia, dal Capo della Giustizia si diramano due bracci della Bilancia, con cui vengono soppesaste le qualità dei Cittadini, la Pace regge in mano il caratteristico ramo d'ulivo, i Cittadini virtuosi sono raffigurati in dimensioni ridotte rispetto alle virtù in segno di sottomissione ai valori civici e morali, si tengono per mano per esprimere il concetto di concordia, il Bene Comune accompagnato dalle virtù cordiali è raffigurato nelle vesti di Imperatore in Trono, i Cavalieri difendono con le armi la Pace e la concordia cittadina,le virtù Teologali che circondano il Capo del Comune, indicano che il Governo è protetto da Dio, la magnaminità reca in grembo i doni di elargire, i nemici sottomessi concludono l'allegoria del Buon Governo.
Raffaello:
"Il Sogno di Scipione"
1504
Londra National Gallery.
La Spada, simbolo della forza è associata alla virtù eroica dell'azione, il Ramo di Mirto, tradizionale attributo di Venere,allude all'anima sensitiva e del piacere dei sensi, il libro rappresenta l'intelligenza e la vita contemplativa.
Scipione è l'uomo completo, in grado di far convivere in armonia le tre diverse componenti dell'anima, la Mente, il Coraggio ed il Desiderio.
Artista del XVI Secolo
"Il Sogno"
Firenze
Casa Buonarroti.
L'Angelo Messaggero di verità, risveglia il giovane dal torpore del vizio,le figure sullo sfondo personificano i Vizi Capitali, le maschere sono il simbolo di falsità e menzogna, il Globo Terrestre simboleggia l'instabilità dell'anima umana, constantemente in bilico tra la strada del vizio e la via della virtù.
Pieter Bruegel
"I Vecchi Proverbi Fiamminghi"
1559
Berlino.
Staatlide Museen.
Il Nobile che tiene in equilibrio il Globo Terrestre, personifica l'Arbitrio con cui i Potenti Governano il Mondo, il Mondo rovesciato è l'emblema dei falsi valori su cui regge la Società dell'epoca, attraverso il motivo del folclore popolare Bruegel denuncia il caos morale e politico della sua Terra.
Cosa servono miglia di parole, quando questi dipinti sono omnicomprensivi dell'oggi?
GWENKALON.
Etichette:
aforismi,
arte,
blogger,
critica sociale,
democrazia,
diritti civili,
libertà,
LINGUISTICA,
logica,
politica,
scienza,
uomo
Iscriviti a:
Post (Atom)