sabato 7 novembre 2009

INCAUTO ACQUISTO

Valori irrinunciabili a cui sento di appartenere:

art.1 Uomo misura di tutte le cose.
art.2 E' falso tutto ciò che è negativo per l'uomo.

Immaginiamo che un libero ricercatore di verità, un economista ed un politico entrino, assieme in una grande cattedrale sprovvista di cupola, avendo in sua vece un Trombe D'oil(finta cupola), non sto parlando della vera cupola che pretende di fare affari con un "Trombe Idiotic Team" attraverso un finto sistema parallelo alla vera cupola, insomma il solito "Convitato di pietra".

Ma dicevamo....i tre sono con il naso allinsù in direzione del trombe d'oil, ecco le loro reazioni:...il ricercatore....è cero una bella opera, tuttavia si tratta di una finta cupola...l'economista...è vero ciò che tu dici, ma sarebbe meglio non dirlo in giro, potrebbe creare meno denaro per il Paese...il politico...sbagliate tutti e due, qui non c'è nessuna finta cupola, è il solito tentativo di screditare il Paese, il Governo, il Parlamento, la Politica, i Cittadini, la Democrazia e la Sovranità Popolare.

Alla perplessità del ricercatore verso i due "Luminari"....loro gli risponderebbero in coro..."Ma chi ti credi di essere!..ci hai preso per stupidi!".

L'accusato penserebbe parafrasando un famoso detto latino.."Affermazione non richiesta accusa manifesta".

Poi i due esseri gli racconterebbero le loro vaste esperienze in campo pubblico, al che il ricercatore "Licenziandoli"...risponderebbe con un famoso proverbio cinese anonimo"L'esperienza è un pettina regalato ad una persona calva".

Ieri mi è venuto a trovare Robin Hood, mi ha chiesto notizie della mia epoca...se cioè esistessero ancora Re pazzi, intossicatori di cibi, affamatori proffessionisti...Io gli ho messo un'amichevole pacca sulla spalla, quindi gli ho detto..."Vedi non mancano certo individui come quelli, il problema è che sono le frecce ad essere insufficenti, sai ognuno di noi ne ha, però molti si rifiutano di usarle".
Lui mi ha risposto "Potremo sempre fare dei corsi"....Io gli ho detto "Non sarebbe male come idea, ci sarebbe molta nuova occupazione"....sarebbe?...."Fabbriche di frecce ed ospedali dove vi giungerebbero uomini facoltoso con dolori ai loro deretani.

Ci sono uomini che usano la democrazia come il "Gioco delle tre carte"...altri sperano di vincere, ma invano, la vittoria è sempre in chi ha le mani nel truffaldino gioco, assieme a donne, ipotesi di donne, denaro a portata di corruzione.

Un politico ha proposto un controllo anti-droga sulla sua categoria, Io opterei per un bel controllo delle loro facoltà mentali...si fa per dire....il problema sarebbe poi che ci sarebbero in vendita una gran quantità di "Camicie di forza"..ma anche di lavoro per tenere il livello della domanda allo stesso livello dell'offerta, anche gli stilisti lavorebbero per "Griffare"..nuovo modelli.

L'altro giorno mi è accaduta una cosa curiosa, una donna sapendo che scrivo mi ha detto "Chissà quante cose sai"...Io gli ho risposto.."Vedi parto sempre dal presupposto di non sapere mai nulla, solo scrivendo che ti rendi conto di quante cose non sai, facendo così come disse Popper la tua ignoranza diventa sempre più articolata".

Dopo qualche minuto ho ricevuto una vampata di felicità, mi sono detto "Però inizio a credere sempre di più in me stesso, e sempre meno in chi dice di saper tutto, il mio dissenso ironico verso di loro diventa ogni giorno sempre più esteso, tutto grazie al non sapere del non sapere".

In quanto a chi crede di saper tutto, ci sono i professionisti dell'incauto acquisto, uno vota per un "Rappresentante del popolo"....non sai cosa farà per te, sicuramente però una volta insediato dirà a se stesso "Win for life!".

Però possiamo sempre fare una bella cosa..inserire una bella molla sotto le poltrone dei "Sanno tutto"...al primo attacco di"Mania di onnipotenza"....un bel pulsante in mano nostra, ed il "Idiotic Planet"...avrà nuovi abitanti.

Magari qualcuno si salva...ma per far ciò avremo bisogno di un bel setaccio critico come dice Severino Proietti, cioè rigoroso controllo della strumentazione della ragione adeguata alle sfide dell'oggi.

Cartesio:" Se un individuo viene a scoprire una verità demolitrice della cultura dominante, ha il diritto-dovere di farla conoscere".

Gesù: "Dal frutto che si conosce la pianta".

G. Cilitieri: "Mafie ideologiche ed accademiche sono più crudeli di quelle della cronaca nera, deviano gli studi dei giovani, sbarrano la strada ai non affiliati, le colonne dei giornali e le tipografie degli editori".

Come vedo la mia vita e quella dei miei simili

art.1 Sento di esistere.
art 2 Di poter contare sul mio potere conoscitivo dei miei sensi.
art.3 Essere una porzione della realtà di cui sono parte.
art.4 Sento di aver iniziato ad esistere.
art.5 Del valore eterno dell'uomo.
art.6 Sento di far parte di un gruppo di esseri a cui appartengo ed ad un patrimonio culturale.


GWENKALON.

Nessun commento:

Posta un commento