venerdì 12 ottobre 2018

La Tirannide. " La perenne mancanza del senso del ridicolo"


Non faccio il trombettiere per nessuno , ma vivo un dramma: scrivo storielle assurde, forse umoristiche. Tempo qualche mese, la  finta realtà supera di gran lunga l'assurdo che avevo messo in piedi.
E' uno stillicidio di episodi simili, l'ultimo in ordine di tempo è Capitan Dust. Ha già messo le mani avanti ed io da altre parti.
Se le cose andranno male, per evitare la catastrofe economica, basterà prendere gli averi del suo prossimo.
Sono almeno tre millenni che questo è il menù messo in piedi da diversi Capitan Dust.
Mi vedo costretto a scrivere una farsa. Tanto verrà superata dalla finta realtà dai Capitan Dust.

Un bel quadretto ora.

" Le mummie, l'opinione pubblica e le piramidi"


Per darne maggior risalto....



Capitano cose strane ad un uomo. Cammina in un luogo pieno di persone e vuoto del senso comune del vivere. Incontra un altro suo simile ed inizia un bel dialogare tra loro, mentre l'abilità di immedesimarsi con qualcuno, sempre al centro dell'attenzione ed assoluta incapacità di farlo con la propria è la costante in un luogo pieno di gente. 
Del resto, senza di ciò una tirannide non potrebbe agire come le mummie, l'opinione pubblica e le piramidi, cambiano solo gli scenari, ma la sostanza uguale, compresa quelle del Boris Godunov.

" Fai dei nostri corpi i gradini per salire al potere..."

L'errore tragico sta nel prenderli sul serio o imbastir ragionamenti che sono uno straordinario alleato per chi si copre di ridicolo. Per combattere il germe perenne della tirannide serve l'umorismo che è attività seria e senza mai citar i nomi dei vari Capitan Dust del momento, farlo,ne diventi complice.


Inizia un bel dialogar da due individui incapaci di far i trombettieri per chicchessia.

" Sai, mi risulta che scrivi storielle umoristiche assurde e poi la finta realtà ti supera largamente"
" Già: ma anche tu descrivesti un uomo senza alcuna colpa, processato da esseri ridicoli in un luogo ancor di più, ma solo osservando quello che ti stava attorno. Il ridicolo dei ben pensanti dunque ed il popolo"
" Beh, è la costante di noi allergici all'uomo massa dominato dall'uso psicanalitico delle folle e quindi dell'uomo e qualche essere ombra issarne uno come artefice"



" Però tu descrissi l'immagine del ridicolo della tirannide: Un castello, apparentemente alla portata di tutti, ma inaccessibile per chiunque. La genesi del potere perciò. Pieno di intrighi assurdità e vittime. Come dire: Più l'uomo non sa, più ammira come disse qualcuno. Il Castello aperto per tutti ed impossibile entrarci, ed una volta all'interno, la gelatina del ridicolo avvolgerti con la l'abito della serietà, quindi il ridicolo" 
Mi risulta che avevi descritto l'inaugurazione di un ponte ed il Signor Dust di turno, dire con enfasi che era costato poco, nessuno ci salì, lui sì, deceduto per gli effetti di un suo discorso. L'unica vittima, ma di se stesso" 



" Però un tuo personaggio viaggiare e far il nomade attraversando un oceano per osservarne altri, far esperienze, incontri, ma la partenza fondata dal dover fuggire da un'accusa falsa. Quante persone umili, ma dinamiche, devono scappar via con l'accusa di essere troppo intelligenti e perspicaci e la tirannide come base della fuga, così un alito di vento diventa una tragedia nazionale. Il ridicolo della tirannide manifestarsi dunque"
" Sì: ma ho letto di un uomo che entra in un luogo dove si parla molto e vi infila sotto le poltrone un oggetto, poi qualcuno all'interno urla che è attaccato alla poltrona. La cosa si manifesta veramente, il tetto si apre partono dei razzi da sotto le poltrone e finiscono dentro un'astronave fatta con biancheria femminile e spariscono all'orizzonte dell'uomo. Una tragedia per il popolo e chi li guida, non certamente la lotta contro la menzogna e la tirannide, da sconfiggere con l'umorismo unicamente"





" Sai, mio caro amico, la vita semplice assomiglia ad una scala dove pochi vi salgono nel senso giusto e con l'innocenza del conoscere, ma senza il pensiero"
" Vero: tutti gli altri nel senso sbagliato, con maree di articolazioni di pensieri, calcoli e operazioni mercantili e stupidità, dimenticandosi dell'innocenza"
" Sì: una persona con l'innocenza è tutta meno che un essere  debole e facile da infinocchiare. Conosce senza il pensiero, le risposte sono dentro di lui, vibrano, illumino la sua essenza, impossibile da depravare il suo agire ed è leggero nel muoversi"
" Essere lontano dal fragore inutile e far scoperte senza neanche cercarle ti fa sembrare con lo stesso spirito di avventura di Livingstone. L'umorismo dunque ed all'interno di una enorme pesantezza del pensiero umano che si pesa su quintali di mancanza del senso del ridicolo"
" Immagino che ora stai per far partire una tua farsa su qualche Capitan Dust"



" Capitan Dust e la massaia"

Capitan Dust ha passato una giornata intensa passata tra una dichiarazione fiduciosa sul Paese, un'altra che se le cose andranno male, i contribuenti saranno bel felici di privarsi di risorse a favore di uno che ne ha di sostanziose in qualche paradiso fiscale, come del resto, per i tanti "Umanisti" sempre al centro dell'attenzione, meno che per gli inquirenti. Parlando male dei ricchi in un luogo e bene in un'altro, magari una bella legge da punire chi crede di far parte del pianeta terra ancora, una che vieterà di ridere di lui, un'altra contro le menti libere, le uniche che usano l'ottimizzar la vita ed usando la leggerezza dell'umorismo come unica arma verso i " Non uomini" e quindi la tirannide che si fonda su un unico fondamento" O le più grandi vittorie o le peggiori catastrofi" Siccome sui tomi dell'assolutismo la tirannide ha sempre avuto vittorie e le peggiori catastrofi del senso del vero, il ridicolo ha un'altra gemma da sviluppare.

Capitan Dust dorme nel suo catafalco attorniato da servi della gleba, teste d'uovo, lacchè, filosofi e tesorieri di corte e nelle vicinanze...un carro dei vincitori da dove sono appena scesi dopo aver spostato cadaveri, tra cui, loro stessi e quello che dorme sul catafalco.
Nelle vicinanze del catafalco un flacone vuoto datogli dal suo uomo ombra.
D'improvviso gli appare in sogno la matematica che gli dice che non è un'opinione, neanche per crear slogan, risentimenti se le cose non vanno bene ed è basata sull'analisi dei dati, non su quelle delle viscere.
Destatosi dal devastante incubo, da sempre la matematica è un incubo per il potere, i tiranni ed il popolo. Si precipita in bagno, sedendo sul bidè tenendo un discorso usando l'oblò della lavatrice, già in fase di centrifuga

"Po-po-po-po-lllo- abb-abb-ia-te-te-fi-fi-fi-du-du-cia- di-di-di-me-me-me-me- vi-vi-vi- vi -por-tte-rrrrròòòò-all-lllllla-vit-tto-ria.ria-ria-"

Improvvisamente si accorge che il vasetto datogli dal suo uomo ombra è vuoto, chissà se lui sarà ancora sveglio, il suo viso è disperato mentre la centrifuga è terminata, meno che in lui.

Il giorno dopo entra in scena una massaia: l'intero artificio chiamato Governo, chi desidera prendere il loro posto per far lo stesso e varie teste d'uovo domandano alla massaia come si fa di conto e si gestisce l'economia.
Lei porge a ciascuno una ramazza, un secchio, guanti gialli, sciacquoni e strofinacci ed un cappello a punta.

La massaia diventa Ministro dell'economia, le sue decisioni assai efficaci, qualche direttiva.

1) Gli economisti studiar le tabelline aritmetiche con un pallottoliere.
2) Fioccar i "4" verso politici incapaci di far sottrazioni.
3) Nessuna dichiarazione o discorso sull'economia, essendo materia per l'uomo ed i suoi spazi di vita.
4) I calcoli economici fatti con mozziconi di matita, realizzati su fogli usati in macelleria, dal salumiere o dal pescivendolo.
5) Capendo che più si usano mezzi telematici, più ci si allontana dagli spazi di vita dell'uomo.

Intanto i vari Capitan Dust stanno pulendo le piastrelle del bagno ed osservano con malinconia un oblò, senza poter tener discorsi usandolo.


" Già mio amico, l'umorismo è attività seria"
" Sì: oggi parlar di democrazia sarebbe come cercar di descrivere il funzionamento di un'astronave ad un primate"





Attilio Saletta.






































Nessun commento:

Posta un commento