martedì 4 maggio 2010

SCELTA DI VITA

Ho da poco terminato di leggere il libro di Mario Tozzi "Gaia"....pensavo che i miei concetti fossero fuori dal normale, frutto di mie ricerche personali, come libero ricercatore, empirismo umile, che uso ogni giorno per vivere la vita come avventura, che solo la Scienza è in grado di dare, perchè ti obbliga a metterti in discussione, allargare le tue prospettive, essendo essa esplicativa e divulgazionista.

Mentre la politica non ha nulla di ciò, è solo simbolismo e misticismo, assenza completa di capacità esplicative, ancor meno divulgazione.

Ma quel libro che credo mi darà spunti per ciò che sto progettando mi ha dato la misura delle assurdità odierne, in un'epoca dove è necessario mettere in discussione tutto, a partire da ciascuno di noi, grande sforzo mentale e pionierismo, il più grande che l'uomo abbia mai realizzato, visto che c'è un Pianeta da salvare, con decisioni per nulla pacifiche, dove servono tonnellate di pensiero critico, progettualità individuali interdisciplinari, sanità mentale altissima, ottimismo, giacchè le classi politiche e poteri costituiti sono l'immagine del nostro pessimismo verso noi stessi.

Ma invece che accade?...l'opposto!...misticismo, gente che dice che non c'è nulla da modificare, tutto è sotto controllo,non succederà nulla, non date ascolto ai menagramo, non c'è bisogno di riflettere, tantomeno mettersi in discussione.

Insomma il dominio dei "Cavalieri dell'Apocalisse"..al massimo qualche bel "Funerale di Stato" con facce di gomma dai visi contriti.

Grazie ma ho capito che posso e devo fare a meno di questo concerto deteriore, quel libro mi ha dato la certezza che c'è un ventaglio esteso di decisioini individuali che devo prendere, in ogni settore, senza essere spettatore di nulla, a partire dalla mia alimentazione, l'ambiente intorno a me, le generazioni che ci saranno dopo di me, per garantire a ciascuno la vita.

Creare insomma l'uomo come misura di tutte le cose, mettendo armonia in ogni aspetto del vivere,lungo tutta la linea evolutiva.


GWENKALON

Nessun commento:

Posta un commento