mercoledì 20 gennaio 2010


una grave malattia da curare in fretta
"Un assolutista è un ottimo tiranno quando è in una posizione dominante, quando non è in tale condizione, un efficace pianificatore di una contro-tirannide".



Umiltà e superbia sono decisamente in antitesi, con effetti palesi in ogni dove, qualche esempio da me osservato:



Quando un uomo ed una donna decidono di far nascere una nuova vita dal loro amore, la nota dominante à l'umiltà, frutto di volersi mettere in discussione, modifica di approcci mentali, con la nascita di una nuova vita, porta ad allargamento dei confini entro cui guardare, sforzo interiore.





.Per la donna e l'uomo da momento del concepimento sarà un grande lavoro interiore, avventura, l'ignoto, dove l'ingrossamento dell'utero sarà solo l'effetto di una grande attività mentale.



.Ma la superbia potrebbe sortire l'effetto opposto, una coppia che non desidera figli, ma nonostante ciò una nuova vita insorge,ma dopo pochi giorni viene cancellata, emerge quindi in concetto de"Tirare il sasso nascondendo la mano".....nessuna modifica mentale, tantomeno messa in gioco di nulla, provoca restringimenti di punti di ancoraggio entro cui osservare l'esistente, sofferenza interiore e danni provocati dall'artificio



.Mettiamo che uno decida di volersi interessare del suo prossimo, senza secondi fini, inizia il suo percorso con l'umiltà, deve necessariamente mettersi in gioco, modifiche mentali adeguate alla realtà nuova di cui si dovrà occupare, i punti di ancoraggio dovranno necessariamente allargarsi, sforzo interiore.



Ma se poco dopo entrerà nel circolo vizioso tipico dell'assolutismo politico che ha la sua radice nella superbia, nel caso che accetti tali regole, ecco che la messa in gioco di stesso sarà terminata, sì sentirà arrivato, i sui confini si restringeranno.



Altro esempio, un bambino inizia il suo percorso formativo, quando varca la soglia, ecco che la superbia pedagogica giunge, nel caso che non voglia far parte, l'isolamento è immediato, sotto la tecnica de "La terra bruciata" attorno a lui.



Vediamo l'economia, la scena iniziale non è molto diversa, uno inizia decidendo di rischiare di sui, investendo sulle sue capacità intellettive per creare realtà economiche, quindi ecco la radice dell'umiltà essere presente.



Ma se poi incontra i soliti "Dinosauri e navi scuola" che introdurranno lui nei meandri della "Menzogna utile"...accettando tali "Regali"...ecco che la superbia ridurrà i confini dell'orizzonte entro cui vedere.



Qualche esempio tra i migliaia che ciascuno potrebbe fare:



Nigeria, è l'ottavo produttore al mondo di petrolio,ma la sua popolazione vive in miseria,mentre la corruzione è dilagante.



Dafur, tra in Sudan ed il Ciad, una guerra che è costata 4000.000 morti e due milioni e mezzo di sfollati, passata sotto silenzio dai media, 2 paesi poverissimi che sono in possesso di armi costosississime, domanda stupida: chi gli fornisce tali armi? arrivano dal cielo?.



All'indomani della fine della seconda guerra mondiale venne costruita l'embrione dell'Europa attraverso i "Trattati di Roma"....quale era il fondamento di tale accordo?...un generale "Mea culpa" sulla sottovalutazione dell'industria bellica, quindi umiltà.



Ora dinnanzi a guerre che provocano genocidi continui, che passano sotto il silenzio, dove paesi poverissimi vengono invasi di armi certo non poco costose, date da fornitori occidentali ed Europei, ha ancora senso di parlare di Europa, quando il fondamento su cui sì è fondata è stata maciullata dalla superbia?..dove distruzioni e morte sembra non abbiano soluzioni, ottenute grazie all'industria bellica fuori controllo?.



Ma allora ecco il denaro..domande semplici: come oggi è creato?..quali sono i suoi fondamenti?...quali gli intrecci formativi, strutturali, conoscitivi? gli abbassamenti dell'etica necessari per ottenerlo?...quanto tutto ciò è distante dal concetto basilare de"Uomo misura di tutte le cose" cosa nel concreto svolge la superbia in ciò?.



Ecco ora il prodotto, in quale struttura cammina sino al raggiungere lo smercio finale?...in quale struttura formativa agisce?...quali gli influssi antropologici provoca nel costume lungo tutta la linea?.



Un Nobel per l'economia di un decennio addietro disse giustamente che non ci può essere sviluppo economico senza democrazia, infatti il tutto è un'attitudine mentale che deve provocare una strada verso un senso comune illuminato, non certo questo di oggi nel quale sorrisi finti di qualcuno sono creati in un catino di pianti e sofferenze incalcolabili.



Un bambino della Sierra Leone che non può andare ad istruirsi, lavora per 16 ore nel costruire magari palloni da calcio, gli viene privato il suo diritto alla spensieratezza, per paghe irrisorie, generando profitti monumentali per qualche multinazionale, non può essere definito sviluppo economico, ma un "Genocidio di coscienze"...nella cui linea giace una paurosa violazione dell'uomo misura di tutte le cose e che rende vero un'altro concetto"Tutto ciò che è negativo per l'uomo è falso".



Allora forse dovremo fare un bel percorso a ritroso, situazione per situazione, fatto per fatto, entro cui uomo, natura, ambiente, democrazia, economia, commercio, prodotto e sviluppo entrano in contatto l'un con l'altro e fare modifiche per inserire dignità umana, etica ed umiltà il tutta la linea, per togliere di mezzo la superbia di pochi, l'asserimento acritico di troppi e la soppressione di liberi ricercatori che non hanno diritto di cittadinanza nella civiltà mass-mediatica odierna, ma tale soppressione avviene spesso in un'età dove la personalità è in formazione, quindi bisogna partire da li, introducendo umiltà con influssi antropologici marcatamente diversi nel costume del vivere, aumentando le percezione dell'uomo e la sua capacità di sperimentare la sofferenza altrui in base a sue decisioni e gioia con fondamento di imboccare altre strade.



Ma esiste un fatto molto concreto, la superbia è spreco, l'umiltà è risparmio, la prima ha bisogno di una struttura mastodontica per agire, un pozzo senza fondo, manovalanza, sotto-cultura, obbiettivi limitati, provoca insania mentale in ogni dove, sprechi colossali di denaro ed inutilizzo di risorse umane e fa star male la gente.



La seconda è semplice, Stato magro, necessità di genio prospettico individuale per allargare i confini entro cui agire, sfida mentale, provoca sanità mentale, stupore della scoperta, utilizzo efficiente delle risorse umane, sotto il concetto fondamentale che"La Democrazia è una condizione ottimale dove sia possibile ricercare e far conoscere il percorso in continua mutazione verso la verità" ....crea gente che sta bene di salute, perché sono liberi di percepire la realtà con influssi in ogni direzione del vivere.



Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per questo elemento di sanità mentale in legame con l'umiltà, da quando ho preso la strada dell'intelligenza gettando nei rifiuti quella della ragione, non sono più capace di giustificarmi di fare altrettanto con ciò che vedo, la mia gioia più grande è quando attraverso la strumentazione dell'intelligenza sono in grado di smentirmi, quindi non lottare per le mie idee,ma per falsificarle, trovando altre migliori, sempre temporanee in ogni caso, facendo così la mia salute ha tratto giovamento, perché la mia mente agisce come da setaccio critico su ogni cosa.



Parliamo spesso di rivoluzioni tecnologiche come panacee per l'oggi, invece io vedo come il saper smentire stessi la chiave, assieme alla ricerca delle origini dei fenomeni, lo Stato magro e la Società Aperta come la descrisse Karl Popper.





Pazienza se qualcuno dovrà disfarsi delle certezze bugiarde del misticismo dominante, magari facendolo scoprirà di non aver bisogno di andare dal dottore, dall'avvocato, rimetterà al posto giusto le finanze, ma è uno sforzo da tentare.







GWENKALON.

.

Nessun commento:

Posta un commento