mercoledì 18 luglio 2018

Italia, Paese con cultura sportiva?...bah...


Questa immagine e il video, dovrebbero testimoniare un Paese ad alto livello di cultura sportiva.

Quattro ragazzi che vincono la 4 per 400 ai mondiali Under 20 a Tampere in Finlandia

Una gara che vincerla, significa per il suo significato intrinseco, avere alta cultura sportiva, del resto ai vertici da sempre di questa competizione vi sono gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, paesi di grande cultura sportiva e forte reclutamento di atleti.
Dietro questi quattro ragazzi c'è un movimento di atleti importante...dove sta dunque che questo paese non avrebbe cultura sportiva.....

Romanini e Sibillo, due dei componenti di tale staffetta sono napoletani, ma nella loro città non esiste una sola pista di atletica, quindi per allenarsi devono spostarsi in altri luoghi.

Non solo...in decine di città, anche importanti, la situazione è la stessa. Si spendono milioni di euro per il calcio super professionistico per interessi della grande finanza ed i sedentari che poi discutono animatamente di questa o quella partita...ed allora....vengono tolte di mezzo piste di atletica ed impedire lo sport vero, quello di chi ama fare sport.
Per fortuna che qualche cosa si sta facendo al riguardo in giro per l'Italia, ma molti impianti sono in cattivo stato, o a rischio di chiusura o per atti vandalici di esseri insulsi.

Inoltre....moltissimi ragazzi non fanno sport e si avviano alle attività sedentarie di questa epoca.

Poi ecco le palestre scolastiche, in diversi luoghi neanche esistono, oppure dominate dal degrado, o i ragazzi andar a far l'ora di educazione sportiva in strada....




In tutto questo livello estremo di degrado e mancanza di cultura sportiva, l'Atletica Leggera sta ritornando ad avere atleti di livello alto, un miracolo autentico con tutti gli ostacoli che la struttura sportiva deve affrontare, specialmente nella preparazione invernale che è un periodo decisivo per cosa un atleta potrà fare in estate

Se non ci fossero le squadre militari che si accollano spese per far crescere questi ragazzi, che anziché fare i sedentari, si allenano...beh la situazione sarebbe ben peggiore.



Attilio Saletta.



Nessun commento:

Posta un commento