L'ISOLA DI PLASTICA DELL'OCEANO PACIFICO.
La plastica.
Un componente molto utilizzato nelle case degli italiani, ma è altamente dannoso alla salute in quanto la plastica nasce dal petrolio
Pensare che un dono nato da un'industria petrolchimica, possa far delle cose buone per il bere o da mangiare è già un'utopia.
La plastica rilascia un componente chimico alla variazione della temperatura della bottiglia stessa, e si chiama Bisfenolo A
Questa componente chimica, alle lunghe, può causare problemi come: Diabete, problemi cardiovascolari, Obesità, problemi al Cervello come l'Alzheimer o arteria sclerosi, ed infine anche il Cancro alla Prostata o al Seno. Quindi meglio evitarle.
Acqua del rubinetto.
Sappiamo tutti che l'acqua italiana è carica di Calcare.
Incrostazioni ferrose, sabbia, derivati dalla Durezza dell'acqua , ma anche dalle infiltrazioni di Pesticidi.
Una derivazione dalle tubazioni vecchie e fatiscenti.
Inoltre, in alcune zone di Roma e di quasi tutto il Lazio, derivante dal fatto che il Lazio è la regione con il più alto tasso vulcanico, esistono anche problematiche derivanti da metalli pesanti come : L'Arsenico, il Manganese, il Fluoro, il Vanadio e il Nichel.
L'Arsenico ed il Manganese.
Sono due componenti e problemi più importanti per il Lazio. I valori di assimilazione dell'Arsenico...
Stabilito per persona dall'Unione Europea è di 5 Mg/Lt
Un valore stabilito per tutte le nazioni della comunità europea. Da noi evidentemente questa regola non vale, quindi un cittadino di Lione, Dresda o Utrecht, ha maggiori garanzie che non da noi per la cosa più naturale che esista: il bere e consumar acqua
Come è possibile tutto ciò? Semplice: una deroga, così da noi il valore dell'arsenico presente nelle acque è il doppio consentito: 10 mg/lt. per la gioia della salute dell'individuo.
Inoltre, esistono delle zone del Lazio che superano abbondantemente anche i valori italiani come nel viterbese, cisterna di Latina, Velletri e tutti i castelli romani,ma anche nel litorale tra Nettuno ed Anzio fino ad arrivare a Pomezia.
Altro fattore: sussistono diverse bottiglie in vendita nei supermercati come: Sant'Anna( 5,22 mg/lt) Nepi ( 5,71 mg/lt) Levissima ( 6,20 mg/lt) Ferrarelle ( 6,80 mg/lt) Egeria ( 8,91 mg/lt) di Arsenico.
Quel che accade che chi vuol attenersi ai parametri italiani, può bere queste acque che nel resto della comunità europea sono per questi valori non a norma, vietate per gli effetti dannosi sulla salute umana.
Differenza tra conducibilità elettrica e residuo fisso.
Il residuo fisso si misura in mg/lt, e si calcola a 180 gradi centigradi, perché a questa temperatura l'acqua evapora e lascia solo i metalli pesanti o sali minerali.
La conducibilità elettrica si misura in ms/cm e la temperatura deve rimanere a 20 gradi centigradi
Perché acquistare un impianto da Acqua Bria.
Acqua Bria è innanzitutto un'azienda italiana e la componentistica e l'assemblaggio è tutto italiano.
Acqua Bria nasce nel 2003 ed i suoi tecnici hanno maturato un'esperienza lunga 13 anni ed importante, così tanto da poter riconoscere tutti i componenti che compongono un depuratore di qualità e quelli di scarsa qualità.
Noi utilizziamo solo i pezzi migliori perché siamo convinti che il vero business in questo settore non è sulla vendita, ma sulla manutenzione; mi spiego meglio:
"Se un cliente non è soddisfatto dell'impianto installato, non produce una sana pubblicità, ed è proprio su questo punto che si basa questa azienda, cioè quello di avere solamente clienti soddisfatti dell'impianto installato.
Servizi dati da Acqua Bria.
Prodotti.
Gli Addolcitori.
L’addolcitore è uno speciale filtro per l’acqua che trattiene calcio e magnesio restituendo acqua dolce priva di calcare.
Il cuore dell’impianto é composto da un cilindro contenente delle speciali resine impregnate di ioni di sodio (sale).
Queste resine reagiscono al passaggio dell’acqua, trattengono gli ioni di calcio e magnesio presenti nell'acqua dura attraverso uno scambio chimico che restituisce ioni di sodio.
Col passare del tempo il sale si esaurisce e le resine non hanno più modo di effettuare lo scambio chimico.
E’ questo il momento di rigenerarle.
Queste resine reagiscono al passaggio dell’acqua, trattengono gli ioni di calcio e magnesio presenti nell'acqua dura attraverso uno scambio chimico che restituisce ioni di sodio.
Col passare del tempo il sale si esaurisce e le resine non hanno più modo di effettuare lo scambio chimico.
E’ questo il momento di rigenerarle.
Questa operazione si effettua facendo scorrere una soluzione molto concentrata di acqua e sale attraverso le resine, in questo modo gli ioni di sodio vanno a sostituire gli ioni di calcio e magnesio che vengono trasportati dall'acqua fino allo scarico.
A questo punto le resine rigenerate hanno di nuovo la capacità di produrre acqua dolce.
L’intera operazione é svolta autonomamente dall'apparecchio per mezzo di un timer elettronico.
A questo punto le resine rigenerate hanno di nuovo la capacità di produrre acqua dolce.
L’intera operazione é svolta autonomamente dall'apparecchio per mezzo di un timer elettronico.
Generalmente l’acqua potabile che esce dai rubinetti é acqua dura.L’acqua é definita dura quando vi sono disciolti in essa significanti quantità di minerali come magnesio, calcio, ferro, zolfo ecc. .
In particolare i primi due elementi (calcio e magnesio) unendosi formano il calcare che causa numerosi problemi nell'uso domestico dell’acqua.
Per questo possedere un addolcitore porta i seguenti vantaggi:
- Niente più macchie su sanitari, vetri e stoviglie
- Tubi e rubinetti più efficienti e duraturi perché liberi da incrostazioni
- Fino al 60% di risparmio energetico e fino al 80% di risparmio sulle spese di manutenzione per lavatrice, scaldabagno, caldaia, ferro da stiro e lavastoviglie grazie all'assenza di incrostazioni sulle serpentine che scaldano l’acqua.
- Fino al 70% di risparmio su prodotti detergenti per la pulizia di casa
- Biancheria e capi d’abbigliamento come nuovi senza bisogno dell’ammorbidente
- Maggiore qualità dell’acqua utilizzata per uso alimentare con minor affaticamento dei reni e prevenzione delle calcolosi
- Morbidezza ed elasticità della pelle
- Lucentezza e pettinabilità dei capelli
Gli addolcitori hanno un vasto assortimento di modelli, per soddisfare le reali necessità di ogni casa, a seconda del grado di durezza dell’acqua e della quantità consumata.
L' OSMOSI INVERSA.
L’osmosi inversa è uno dei processi più innovativi per la potabilizzazione dell’acqua.
Gli impianti ad osmosi inversa sfruttano le proprietà delle membrane semipermeabili. Queste sono strutture che permettono il passaggio dell’acqua pura e la ritenzione degli elementi minerali disciolti, degli inquinanti organici ed inorganici.
L’osmosi è il fenomeno per cui un liquido meno concentrato va a diluire una soluzione più concentrata.
Per capire il funzionamento, consideriamo un recipiente diviso in due scomparti da una membrana semipermeabile.
Se in uno scomparto mettiamo dell’acqua salina (soluzione più concentrata) e nell'altro dell’acqua pura (soluzione meno concentrata), notiamo che l’acqua pura tende a passare per osmosi nella soluzione salina, aumentandone il livello fino a raggiungere una pressione idrostatica, detta pressione osmotica della soluzione, che equilibra il sistema e ferma il passaggio dell’acqua. Viceversa, se alla soluzione salina, viene applicata una pressione superiore alla pressione osmotica, l’acqua pura tende a tornare verso lo scomparto d’origine.
Di qui la denominazione di “osmosi inversa”.
L’osmosi inversa, quindi, è un fenomeno fisico, possibile grazie alle membrane semipermeabili, ed ha il vantaggio, rispetto ad altri sistemi di filtrazione, di non richiedere l’impiego di prodotti chimici.
Le membrane possono avere diversa configurazione geometrica ed essere fabbricate in diversi materiali. La scelta è operata da esigenze di circostanza.
L’osmosi inversa trova applicazione nell'abbassare o eliminare il RESIDUO FISSO dell’acqua, che è uno dei parametri più importanti per giudicare la sua qualità. Tale valore esprime la quantità di SALI MINERALI ed altre “SOSTANZE” disciolte, espresso in mg/lt (milligrammo per litro). Tali prodotti danno la possibilità di scegliere il residuo fisso dell’acqua a proprio gusto con un miscelatore di re mineralizzazione , permettendo così un’acqua leggera ma non distillata .
I SALI MINERALI sono presenti in natura in due differenti forme:
- MINERALI ASSIMILABILI DALL'UOMO ORGANICI: di provenienza animale e vegetale
- MINERALI NON ASSIMILABILI DALL'UOMO INORGANICI: provenienti da inquinamenti e sottosuolo
I minerali presenti nell'acqua sono per la maggior parte inorganici e pertanto inassimilabili.
Perciò la loro eliminazione dà un vantaggio notevole all'organismo, poiché un’acqua osmotizzata acquisisce caratteristiche di leggerezza e di purezza tipiche dell’acqua oligominerale, con benefici effetti diuretici e disintossicanti. Bere acqua pura è senza dubbio la prima raccomandazione per avere un organismo sano.
Inoltre i nostri impianti utilizzano una prefiltrazione a carboni attivi argentizzati e batteriostatici, del diametro di 0,3 micron che non permette il passaggio di batteri .
LA MICRO FILTRAZIONE.
La microfiltrazione è una tecnica di filtrazione che scongiura i rischi di contaminazione, elimina i sottoprodotti della disinfezione e soprattutto garantisce la purezza dell’acqua, migliorandone i caratteri organolettici e salvaguardando anche l’ambiente.
Un depuratore d’acqua domestico a microfiltrazione non solo garantisce la rimozione di particelle solide ma è anche in grado di trattenere alcune sostanze come il cloro ed i suoi sottoprodotti. Grazie a questa caratteristica oltre a migliorare enormemente il sapore dell’acqua, garantisce l’eliminazione dei microorganismi in sospensione. Inoltre nei processi di potabilizzazione è determinante nella rimozione di batteri patogeni.
Micro filtrazione e osmosi inversa: sinonimi e contrari.
Quali sono le differenze tra la microfiltrazione e l’osmosi inversa? Nel primo sistema si agisce su tipi d’acqua di per sé già prossimi alla qualità ottimale, andando ad eliminare alcune sostanze nocive senza alterare i valori dei sali minerali e le peculiarità specifiche dell’acqua. Invece con l’osmosi inversa si riducono drasticamente tutte le sostanze nocive e talvolta anche i sali minerali.
La purificazione dell’acqua con la microfiltrazione avviene generalmente con l’utilizzo di due filtri ed una lampada UV utilizzata per debatterizzare l’acqua. I due filtri sono a sedimenti ed a carboni attivi e trattengono il cloro ed i sottoprodotti clorurati. L’osmosi inversa invece, basandosi sulla tecnologia di una membrana semipermeabile, trattiene prevalentemente elementi inquinanti, metalli pesanti, nitrati, arsenico, cloro e fluoruri.
Questa tecnica sicuramente attua un’azione radicale andando ad eliminare ogni tipo di impurità. Però il trattamento di microfiltrazione ha una capacità di rimozione microbica elevata ed è altrettanto efficace nella riduzione dei nitrati. Inoltre migliora l’aspetto microbiologico dell’acqua e non avvengono rilasci dall'intero sistema né di ammoniaca né di metalli.
La microfiltrazione è un sistema ecologico, sicuro ed economico.
L’acqua erogata attraverso un impianto di microfiltrazione è completamente priva di cloro e soprattutto conserva alcune sostanze utili per il nostro organismo come il magnesio, il calcio il potassio ed il sodio.
Inoltre consente uno stile di vita sano ed equilibrato bloccando ogni accesso a batteri patogeni e nitrati. Purificando l’acqua con la microfiltrazione, potrete risparmiare sull'acquisto di acqua in bottiglia e soprattutto darete un valido supporto al rispetto per l’ambiente, riducendo drasticamente l’uso della plastica. Inoltre donerete alla vostra acqua un gusto autentico e non alterato.
PRODOTTI PER BAR E RISTORANTI PRESTO DISPONIBILI.
Per chi fosse interessato ai prodotti dell'azienda, anche solo per una semplice e gratuita dimostrazione di test gratuiti e problematicità delle acque in ogni dove, questi sono i contatti.
Contatti:
http://www.acquabria.it/
acquabria2003@libero.it
Mio mail: attiliosa60@gmail.com
telefono: 3896427910
Un mio video per completar il tutto sul volano della consapevolezza sul potere di scelta più semplice che esista: come bere, cucinar e lavar i panni con l'uso consapevole delle acque.
Attilio Saletta.
Nessun commento:
Posta un commento