lunedì 10 febbraio 2020

The job by Jessica and Philips.



Piccola farsa sulle assurdità della società incapace di vedere la qualità e premiare solo la mediocrità.
“Il tempo è comunque sempre l’unico rinnovatore”

Philips e Jessica si avviano verso il luogo di lavoro: la Why S.p.A. specializzata nel trovare soluzioni, senza specificare su che cosa.
A dirigere la rinomata azienda è Steve Virus, sempre circondato da un codazzo di menti per diletto con visi irati come se di sera, avessero visto comparire le loro anime.
Inutile dire che il leader maximo guadagna 25.000 insane, moneta ufficiale della contea della Contortia ogni trenta empty; nel casato hanno modificato il nome dei giorni, mesi ed anni. Dopo un referendum, la contea non fa più parte del Pianeta Terra, dove, non è dato sapere.
Loro due invece, geniali ricercatori, guadagnano ogni empty, 150 insane, i loro colleghi dalle schiene ricurve, 1000 insane, senza far nulla.
Il capo non fa che tener comizi tra il Parlamentecatti, il palazzo di Ingiustizias Veritatis e la piazza principale intitolata a Jeff Missing Brain, noto amico di Steve Virus, deceduto per aver detto che la ricerca era inutile, ma poi la sua casa, posta a mezzo metro da un crostone di una vallata, finita in un fosso con lui dentro.
Da quel giorno, Steve ed i suoi galoppini, prima di non lavorare, portano sulla lapide di Missing Brain, l’effige delle casse dello Stato e si piegano in due con far messianico.

I due ricercatori, invece, sono gli unici che lavorano; tutti gli altri hanno come unica attività nel travestirsi da untori, creare black list contro l’intelligenza e creare dossier verso chi non venera Missing Brain e Steve Virus e baciare le mani a qualche personaggio dal viso segnato, pulire il denaro con speciali lavatrici con candeggine dall'alto valore dell’illegalità e gioire per il decesso di qualche donna, uccisa da chi diceva che l’amava come loro, verso la vita sociale per annientarla.

Il ventisette never, secondo empty del Ibam A. M.B 7 (Conteggiando l’anno dal decesso di Jeff Missing Brain) nel Palazzo della Citrullonia, il Capo del Governo della Contea della Contortia, Bob Darkness, parlando dal suo microfono, fatto con una statua raffigurante uno seduto su un cavallo, ma con la sua faccia a stretto contatto con i deretani del quadrupede, tiene un discorso; tutti gli altri sono in attesa delle sue decisioni, anche Steve Virus.
Ci sono ancora persone intelligenti in giro, vanno eliminate senza indugi, solo chi ignora ha diritto di vivere, applausi, ma nello stesso istante…

 In un piccolo ambiente, i due ricercatori fanno una scoperta sconvolgente: prendendo il fondo di una bevanda alcolica, bevuta da Steve Virus e da Bob Darkness, quelle piccole tracce, inserite in un vetrino e messe in un microscopio, Jessica e Philips individuano un germe patogeno in continuo movimento: occhi spiritati, orecchie verdi, la bocca posta al di sopra del naso, la testa schiacciata e lingua giallastra.
I due isolano il germe, una breve conferenza stampa in un piccolo stanzino per dire di aver trovato ed isolato il germe della mediocrità, ora si tratta solo di svolgere ulteriori ricerche all'interno della Contea della Contortia.

La notizia si sparge velocemente nei vasti ambienti del palazzo di Citrullonia.
Iniziano le investigazioni su come due ricercatori abbiano potuto prelevare gli austeri bicchieri dei due uomini potenti e poi, indisturbati, fare quella disgustosa scoperta per l’anima autentica del potere.
Si decide di prendere quei due e spedirli in gattabuia perennemente, non già loro, con tutte i loro pensieri contorti per annegare l’anima umana usando l’arma letale della corruzione.
File di lacchè si precipitano nella zona di lavoro dei due ricercatori, assieme agli uomini potenti e folle risentite contro Jessica e Philips, non sembra vi sia scampo per i due ricercatori.

La mano risoluta di Steve Virus apre la porta, ghigni sadici dominanti assieme a diverse mordacchie nelle mani di diversi servi della gleba, senza far caso che loro, già ne sono dominati da anni, ma vanno dicendo di essere uomini liberi.
Una porta spalancata con far deciso, ma appare ai convenuti un caveau di un banca con un codice per aprirla.

Nessuno bada più ai due nemici della mediocrità, c’è da papparsi i frutti di essa, la porta blindata si apre, ciascuno sogna di prenderne in gran numero e poi parlare di lotta all’ingiustizia sociale nella piazza intitolata a Jeff Missing Brain.
Scoprono un vasto reticolato come in un esperimento scientifico dentro una campana di vetro per vedere i comportamenti di un criceto, ed una forma di formaggio alla fine; qualcosa del genere è in quel luogo e ciascuno vi entra deciso, vedendo alla fine, lingotti d’oro e vaste mazzette di denaro.
C’è però da superare ostacoli all'interno della campana di vetro e la lotta tra gli austeri personaggi ed i servi della gleba inizia in un vasto labirinto che per una volta, non è per l’uomo, se decide di usare la consapevolezza per guadagnarci la vita.
Passano da una serie di pile di cadaveri di pezza e su una terrazza, qualcuno osserva con gioia i frutti del suo discorso; inutile dire che le pedine del gioco ammirano chi parla, nessuno bada ai cadaveri di pezza.
Superato questo ostacolo, in una via contorta, trovano immagini di chi non ha di che vivere e benestanti mangiare avidamente denaro; i partecipanti provano ammirazione per chi mangia famelico, nessun interesse per chi è incapace di godersi la vita.
Una discesa ripida piena di donne piene di lividi, bambini soldato, sfruttamento minorile, altri giocare con l’immondizia e bambine gettate nella prostituzione a beneficio per le bramosie occidentali
C’è però un grande casinò dove si gioca d’azzardo, usando denaro, frutto di quei frammenti precedenti; i competitori osservano affascinati quel gioco d’azzardo così in voga nella Contea della Contortia.
L’obiettivo di raggiungere denaro sale d’intensità tra i guerrieri dell’indifferenza: una terra brulla, mine anti uomo esplodere e uomini potenti giocar a soldi su chi ci rimarrà vivo tra qualche povero essere; tra i partecipanti del gioco, c’è ammirazione per chi gioca a soldi in quella terra, il resto non conta.
Dietro le quinte, i due ricercatori muovono con perizia l’esperimento sulla mediocrità ed i partecipanti dalle palpebre di bronzo, dimostrarne l’uso ad ogni frangente.

In una galleria, una fila interminabile di smartphone, ciascuno si precipita per fotografarsi, altri per generare istantanee di gruppo, ma sopra la volta, si osservano uomini primitivi inventare una ruota che gira, osservati con sdegno dai missionari tecnologici dell’indifferenza.
Finalmente, si giunge in prossimità del denaro ed i lingotti d’oro, c’è eccitazione tra i partecipanti e dietro le quinte, la preparazione di una bella sorpresa.
Il denaro c’è, i due ricercatori stanno cucinandolo, i concorrenti sono in preda al terrore con grida: Perché cucinate il frutto delle nostre rapine quotidiane?
Un panello che discende con una scritta: dopo aver rapinato ogni cosa, ora provate a cucinare il denaro.

Diverse bocce poste su un tavolo: l’antidoto contro la mediocrità.
C’è un fuggi, fuggi tra i concorrenti, ma la porta del caveau non si apre e diversi “Non detti e non visti” compaiono nei cieli della Contea della Contortia.
I partecipanti al gioco, escono, si precipitano nel Palazzo di Citrullonia per oscurare il cielo della Contea della Contortia, dopo averlo fatto con l’uomo, ma le parole scendono in sciopero e si rifiutano di uscire dalle loro austere bocche.

Qualcuno domanda come usare l’antidoto contro la mediocrità ai due ricercatori, in un parco.
Jessica e Philips indicano una statua con un uomo che indica con un dito il cielo.
L’antidoto è versato sulla testa raffigurante Jeff Missing Brain, il cielo si oscura con nuvole dense che si squarciano e sulla terra calano i frutti della ribellione silenziosa, l’unica che risolve problemi: un sestante, mappe geografiche, la penicillina, la cura contro il vaiolo ed il carbonchio, l’invenzione dell’aeroplano, del cinema, la televisione, il computer, il primo libro stampato, l’invenzione del linguaggio, la scoperta che una ruota gira su se stessa, i Diritti Umani, l’uomo che inizia a pensare come pensare, la prima opera teatrale, il primo testo musicale, un museo con opere di ogni epoca e la Bibbia.

Persone si avviano verso i due ricercatori con una domanda: Ma cosa dobbiamo fare ora?
Jessica: usate il vostro ingegno, creatività e sete di scoperte.
Philips: diventare ribelli silenziosi per trovar soluzioni; altrimenti saranno i pensieri contorti a far sì che l’uomo si auto distruggerà da solo.
Jessica: mentre il pianeta terra continuerà a vivere, ma senza l’uomo.
Certo, è solo una farsa, ma la depurazione del linguaggio non è fare dell’umorismo, è essenziale in ogni frangente, l’unico modo per sconfiggere la mediocrità.

Forse una formula di analisi logica per chiudere.
L’incapacità di agire è data dal dover aver molti mezzi, risonanza mediatica, folle, sfarzo e indifferenza morale con l’arma della corruzione e il germe della mediocrità.
La capacità di far cose è data da pochi mezzi, tanta genialità, luoghi piccoli, inventiva e ribellione silenziosa che risolve problemi; come da sempre ed in ogni situazione.


Attilio Saletta.


























































Nessun commento:

Posta un commento