sabato 11 febbraio 2017

SCONFIGGERE UN MONDO DOMINATO DAI PESSIMISTI.



NEI MIEI GIRI QUOTIDIANI DEL MIO LAVORO COME PROMOTER DI UNA AZIENDA INFORMATICA, MI SONO IMBATTUTO IN UNA AGENZIA CHE SI OCCUPA DI COMUNICAZIONE. IL MANIFESTO CHE HO VISTO MI HA DATO L'INDICAZIONE DI QUANTO DOMINANTE PESSIMISMO ESISTE OGGI SULLE QUALITÀ' UMANE.


Una prima fila di uomini....interminabile...quelli che protestano......Una seconda...forse dieci persone...quelli che danno qualche consiglio....L'ultima...due persone...quelli che fanno qualcosa.




La ricetta del dominante pessimismo verso le qualità umane è definita semplicemente in: 

" Tanti sono contro qualcosa, ma non si scorge nel loro panorama di inazione su che cosa siano favorevoli"


La  "Nave dei Folli" poi determina un assordante vittimismo,salici piangenti umani,completa assenza di contatto con i fatti del vivere e totale ignoranza sui meccanismi del senso critico dell'esistente.

Solo spazio per i reggimenti e niente altro.


In questo dominante pessimismo verso le qualità umane, di cui gli psicopatici che siedono su pompose poltrone piene di baionette e che danno la linea di come trasformare la vita civile in una monumentale "Nave dei Folli" sembra non poter scorgere possibilità di uscita, verso le qualità umane, soprattutto da chi pensa che la ricetta del vivere sia nel salire su questa o quella "Nave dei Folli" e poi indossar qualche divisa.


La ricetta è di armarsi di impopolarità e farsi domande, mettendo in discussione quasi tutto, come se in questo folle mondo ci sia ancora qualcosa che non merita di esserlo e sbarazzarsi dalle letali favole che il destino del vivere dipenda da chi sta ai vertici delle graduatorie sociali, quindi aver la necessità di un "Capo" che decide per tutti ed il coro smodato delle opinioni che dileggia....


La vita è ben altra cosa che un coro di urlatori che ogni giorno fanno a gara,su  chi sia il "Capo della Spettre" ed il "Volgo" bramare per entrarci.


Amarsi di progettualità, consapevolezza, impopolarità e coraggio per far andar verso l'oblio questa "Nave dei Folli" che svuota le cose autentiche ed importanti, riempendole di cose inutili e mise-mozioni.

  


Attilio Saletta. 





















Nessun commento:

Posta un commento