martedì 18 settembre 2018

Stefano Cucchi e la Solitudine dello Stato di Diritto.


Qualche volta, anche in un film è descritta la sofferenza umana in tutti i suoi tratti, ed un uomo, lasciato alla mercé di un assieme di aguzzini e lo " Stato di Diritto, la Carta Costituzionale e la Bibbia divenire " Carta Straccia" strappando ai suoi cari un ragazzo.

Il proseguo del crimine assomiglia alle vicende del " Macbeth"

" Allontanare lo sguardo dalla mano che ha appena commesso un crimine.



L'azione che porta alla solitudine di un ragazzo raggiunge livelli di cattiveria psicologica, presa da qualche tragica commedia di Shakspeare, Wagner e Racine.

Ciascuno si divide le parti di omertà da usare, prima di tutto, verso ciascuno di quel comitato.

Ognuno di costoro, mentre commettono tali azioni verso un ragazzo indifeso, conosce a menadito lo Stato di Diritto, La Carta Costituzionale e l'uso dei sensi per disattivarli sull'altare della fama derivante dall'omertà.

Inutile dire, che ciascuno ha giurato sulla Bibbia per esercitare quel crimine e taluni, anche sul "Codice di Ippocrate" 

Naturalmente, le leggi cartacee sono a sostegno della solitudine di un ragazzo sino al suo decesso, assieme a quella dello Stato di Diritto, forse preso dalle vicende di....



Ciascuno conosce di aver commesso un crimine dentro la sua devastata anima sin al punto di annientare un ragazzo indifeso.

Le leggi cartacee e il non saper cosa sia il " Paradosso delle Libertà" determinano un " Noir" senza colpevoli ed un ragazzo e lo Stato di Diritto, devastati ed uniti assieme da quel volto tumefatto ed in quel viso seviziato, l'immagine tumefatta dello Stato di Diritto.


La tirannide ha molte facce, dove l'omertà determina l'uomo senza Diritti e due genitori e una sorella, veder in quella scena, un ragazzo morto dopo atroci ed inumane sofferenze e se lo Stato di Diritto potesse parlare, sarebbe impossibilitato dal farlo, perché sarebbe ed è in quel freddo letto assieme ad un essere umano.

Naturalmente, i cattivi continueranno ad avanzare senza ostacoli, pur se ogni tanto vedranno una loro mano, ricordandosi di cosa fece dentro una stanza buia a distruggere un ragazzo indifeso.

Nel Macbeth, i cattivi venivano in relazione con cattivi presagi dopo un crimine ed è per questo che i cattivi perdono in qualche opera letteraria e vincono nella falsa realtà attorniata da crimini senza colpevoli.


"Una piccola farsa amara, ma reale"

" Mi scusi, conosco che questo è un palazzo dove si prendono decisioni"

" Cosa desidera inerte uomo?"

" Conoscere in quale poltrona e seduta  Sua Eccellenza, la Verità"

" Signor sprovveduto, capisco che non conosce come vanno le cose, se proprio desidera incontrare la Verità, segua il rumore delle catene, ma sarà un viaggio lungo"

" Grazie, mi porterò assieme lo Stato di Diritto, così  mi farà compagnia. Mi sentirò meno solo con un'altro lungo questo viaggio. Non serve che mi saluti la menzogna"


Piccola parentesi.

Lunedì prossimo sarà il mio compleanno.

Festeggerò quel giorno assieme a persone sole, senza portarmi alcun strumento telematico.

Il giorno dopo, vedrò chi mi ha mandato messaggio di augurio.

Nelle mia risposta, indicherò come ho passato il giorno del mio compleanno assieme a persone sole.

Attilio Saletta.



















Nessun commento:

Posta un commento