lunedì 11 novembre 2013
Questioni Etiche.
Dal saggio: "Perchè le nazioni falliscono.Alle origini di potenza, prosperità e povertà di Daron Acemonglu James A. Robinson"
Citato dal giornale "La Stampa" sabato 9 novembre 2013 alla pagina 48, rubrica:" Perchè un paese è ricco o povero?"
Primo inciso: " Le Istituzioni Inclusive(..) incoraggiano la partecpazione della maggioranza delle persone ad attività economiche(..) sfruttano nel modo migliore i loro talenti(..) permettendo agli individui di fare le scelte che desiderano"
Secondo inciso: "I sistemi politci Estrattivi(..) sono concepiti da queste èlite per estrarre risorse dal resto della Società"
Terzo inciso: "Le Istituzioni Estrattive sono incapaci di generare una crescita duratura per la mancanza di incentivi economici e le resistenze delle èlites"
Quarto inciso:" Nei paesi poveri ci sono molti potenziali Bill Gates e forse uno o due Albert Eistain che in questo momento lavorano come contadini, poveri e senza istruzione, costretti a fare cose che non desiderano o arruolati a forza nell'esercito"
Ultimo inciso: " Nel corso della Storia, la maggior parte delle Società è stata governata da regimi Estrattivi"
" Ho perso un pò la vista, molto udito. Alle conferenze non vedo bene le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso che quando avevo vent'anni.il corpo faccia quel che vuole. Io non sono il corpo: Io sono la mente."
Rita LEVI Moltancini.
Non è difficile intuire che l'Italia è un regime politco Estrattivo come gran parte del mondo.
Attilio Saletta.
Etichette:
antroplologia,
blogspot,
COMUNICAZIONE,
critica sociale,
democrazia,
diritti civili,
economia,
etica,
facebook,
logica,
mente umana,
tribunale dei diritti umani de l'aja,
twitter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento