sabato 27 luglio 2013

LETTERA AI LANZICHENECCHI ODIERNI


Mi rivolgo al partito di larghissima maggioranza in Italia...quello dei Lanzichenecchi...è così esteso che se venissero quelli di un tempo sarebbero subito indicati come dei dillettanti rispetto a quelli odierni...del resto è risaputo che questo paese passa da un "Sacco all'altro senza soluzioni di continuità da secoli"...ma con oggi una regola aurea..." Il novizio deve superare il maestro in fatto di cupidigia ed ignominia".

Siamo o non siamo nell'epoca d'oro dell'ipocrisia, il relativismo, la doppiezza, il tartufismo, il gattopardismo, la disonestà intellettuale, l'indifferenza morale e gli spergiuri?

Chissà come deve essere bello consegnare le proprie qualità cognitive a qualcuno che poi ci gioca a biglie per far affari...vedasi alla voce Consorterie e Convitati di Pietra.

Gwenkalon.



martedì 23 luglio 2013

Una forma di vioalazione dei Diritti Umani chiamato Spettatorismo.



Per descrivere questa forma di piattezza molto in voga ultimamente tra il Viminale, la Farnesina, Palazzo Chigi ed il Parlamento, uso ora le definizioni di qualche parola presa dal" Dizionario della lingua italiana di De Mauro, edizione del 2000, editato da Paravia"

Pag 1210 colonna 3.
Infantilismo: persistenza di immaturità e ingenuità di un adulto e nei suoi comportamenti.

Pag 2556 colonna 2
Spettatore: chi assiste al verificarsi di un fatto senza parteciparvi direttamente.

Pag 1307 colonna 1
Ismo: espressione di intelettualismo astratto o di una moda sterile e passeggera.

Pag 2681 colonna 3
Tartufo: chi ostenta falsa bontà e devozione religiosa.

Pag 1025 colonna 1
Gattopardismo: atteggiamento politico di chi considera i cambiamenti solo apparenti e che non compromettono le posizioni di privilegio acquisite.

Pag 1209 colonna 2
Inettitudine: incapacità assoluta, incompetenza, inidoneità.

Pag 1958 colonna 2
Pressapochismo: trascuratezza, di chi non cura l'esattezza e la precisione, aprossimazione.

Pag 2553 colonna 2
Spergiurare: giurare il falso, invocare una divinità a sproposito come garante di un giuramento a cui non sì ha interesse di tener fede, giurare solennemente, sostenere con enfasi la propria estraneità da una responsabilità e di non saperne nulla.

Pag 1294 colonna 2
Ipocrisia: simulazione di buone qualità o di buoni propositi con atteggiamenti falsamente virtuosi per ingannare e ottenere favori; etimologia con derivazione da greco...recitazione, simulazione.

Per chiudere quindi come omaggio verso questi recitatori, simulatori ed infingardi, ecco una bella frase.

" Il motivo per cui le navi funzionano meglio degli stati sta nel fatto che in essa ciascuno conosce il proprio compito mentre negli stati, meno se ne sa, più sì ha la smania di comandare."
Massimo D'Azeglio...Memorie.


                             Gwenkalon.





sabato 6 luglio 2013

PROMEMORIA PER GLI INCONSAPEVOLI.




Da un concetto espresso da Ghandi.

                 

                               I SETTE PERICOLI PER L'INTEGRITA' DELL'UOMO.

- Ricchezza senza lavoro
- Piacere senza conoscenza
- Conoscenza senza carattere
- Affari senza etica
- Scienza senza umanità
- Religione senza sacrificio
Politica senza principi.


                                       Attilio Saletta.


venerdì 5 luglio 2013

L'INCLUSIONE SOCIALE, QUESTO MISTERO.



Da una mostra sui diritti umani e la vita dell'uomo. in particolare sui disabili che spesso sono molto più abili di chi crede di avere tutto a posto.

L'inclusione sociale è un diritto basato sulla piena partecipazione delle persone in tutti gli ambiti della vita su base di eguaglianza e in rapporto agli altri.

L'inclusione esclude la discriminazione, rispetta la dignità e valorizza la diversità umana attraverso interventi appropriati. Supera gli ostacoli e i pregiudizi.

Siamo noi gli esperti sulla nostra vita!

Semplicemente vi sono oggi migliaia e migliaia di persone estromesse dalla vita democratica, non poter "sporcarsi le mani" con i Diritti Umani e la vita stessa da parte di chi prende abusivamente il possesso della vita altrui e l'altrui determinismo di altri sulla base del "Libero Arbitrio" dei senza vergogna...ultimo episodio di squallore un politicastro  che non vuole la legge che vieti il voto di scambio perché in caso contrario andrebbe in galera...del resto se accade una tragedia è sempre colpa della natura...mai dei contro natura come l'umanoide che ha detto tale frase.

Attilio Saletta.