lunedì 24 settembre 2018

Realize YourSelf : Il più bel regalo del mio compleanno.


Quattro anni fa iniziai a far Yoga quasi per caso e da "Naif" ma già da allora avevo iniziato a veder mutamenti nel mio vivere, ma che non sapevo descrivere a me stesso.

Poi il 21 giugno di quest'anno, "Giornata mondiale dello Yoga" un punto di svolta, abbandonando la mia condizione da "Naif"

Ieri sono stato in compagnia di Shri Mataji Nirmala Devi e lei mi ha fatto un gran dono.

Capire tante cose di me stesso.

Lei logicamente ha lasciato questo mondo nel 2011, ma il suo influsso è entrato in me.


In poche parole: " Risveglio Spirituale, Esplosione Creativa e Consapevolezza senza il pensiero"

Tutto ciò l'avevo già sperimentato prima, ma dialogando con artisti e creativi, ho capito cosa ha fatto per me lo Yoga e quelli con cui sono stato in comunicazione.

" Esplosione creativa"

Una persona mi ha detto che mai nella sua vita ha desiderato disegnare e creare.

Iniziando a far Yoga gli è nato questo desiderio e non c'è giorno che non inizi a crear qualcosa.

Qualcosa di più: quando sviluppo la mia creatività, non so mai quando inizia, né cosa farò, nessun pensiero di come sarà costruito il lavoro creativo.

Tutto nasce spontaneo senza mai pensare cosa sto realizzando.

Come se ci fosse una forza dentro di me ed io solo un tramite della creazione.

Alla fine un pensiero: "  Ma davvero  l'ho costruito Io? Una sorta di incredulità mi pervade ed il giorno dopo il menù è lo stesso.

Lo Yoga è "Complice" della mia creatività.


Durante la meditazione, il regalo del mio compleanno mi è giunto, senza manuali o scartare qualche confezione.

Aria fresca sulle mani e le estremità delle dita, movimento circolatorio sulle palme delle mie mani, sui piedi una sensazione di assenza e sulle fontanelle, aria fredda e calore.

Quando il tutto è terminato, la gioia mi è esplosa dentro e per rendere il regalo ancora più grande..

La danza indiana che parte dallo spirito per giungere nel movimento del corpo, occhi, viso e ciglia.




Inutile citare i benefici comprovati sul corpo umano che io ho potuto sperimentare in questi quattro anni, in particolare che le le domande e risposte sono contenute dentro te stesso e senza dover pensare, generando equilibrio.

Ma ora qualche concetto di Shri Mataji Nirmala Devi.



Lei iniziava le sue meditazioni con questa semplice frase:
"Mi inchino a tutti i ricercatori della verità"

Ognuno di noi è un ricercatore di verità, ma in troppi smettono di esserlo, trascinati dalle urla e gli antagonismi.

Sui ricercatori:

"(...) questo speciale tipo di persone cerca l'ascesa allo stato dello spirito: non sono soddisfatti della consapevolezza umana, cercano dunque uno stato più alto( ...) c'è una strada aperta..."

" Amare è la gioia più grande"

"(...) Allora arriva la crescita della consapevolezza. Consapevoli senza pensieri vuol dire che siete consapevoli, ma non c'è alcun pensiero"

" (...) Molti sono pronti a saltare nel regno della consapevolezza senza pensieri, dove si conosce il proprio Sè"

" (...) Ma quando parliamo di amore, dobbiamo sapere che amore e verità sono la stessa cosa. Non c'è assolutamente differenza tra l'amore di Dio e la verità...(...)  voi siete lo Spirito. Non siete questo corpo. Non siete la mente. Siete lo Spirito. Questa è la più grande verità"

Dialogando con Gandhi, lei sedicenne divenuta la guida spirituale di lui.

" Bapu,se vuoi disciplinare le persone, perché non dar loro una disciplina che viene da dentro?"

Sullo Sahaja Yoga

" Ha sempre presentato la sua proposta rivoluzionaria come un'ipotesi da sperimentare"

" (...)uno stato di profonda quiete mentale, pervaso da una sottile gioia interiore in cui siamo completamente immersi nel presente, ma allo stesso tempo perfettamente consapevoli"

Sull'arte e la creatività.

"(...) I Greci riassumevano nell'espressione Kalos Kai Agatos: ciò che è bello è in possesso di tutte le virtù"

" La base della creatività è l'amore. Se non c'è amore, non c'è creatività"

" Un equilibrio tra verità interiore e espressione esteriore che, lungi dall'essere una mera proiezione intellettuale , la pratica della meditazione consente di vivere in una dimensione reale.

Ebbene, posso dirlo.

" Ora ho tanti strumenti per dar il meglio di me a favore dei miei simili e pazienza se la mia esplosione creativa mi porterà chissà dove, trascinata dalla consapevolezza senza pensieri"

Attilio Saletta.










Nessun commento:

Posta un commento